Cibo in scadenza, cosa fare se il supermercato posticipa le date

Nel nome della lotta agli sprechi, ormai da tempo le date di scadenza indicate sui prodotti si stanno via via ‘normalizzando’ e prolungando. E sempre più spesso le grandi catene di distribuzione mettono in vendita alimenti vicini al termine di scadenza, raccogliendoli in reparti appositi e applicando un forte sconto per invogliare i consumatori all’acquisto, evitando così di cestinare chili e chili di alimenti ogni mese. Ma cosa succede se il supermercato in cui vi recate abitualmente ‘trucca’ la scadenza del cibo posticipandone la data? Se non si tratta di una svista occasionale ma di un comportamento reiterato, è bene correre ai ripari.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO: Alimentazione, il cibo fresco è sempre migliore di quello congelato?

Se infatti può capitare di ritrovare nel carrello prodotti ormai scaduti da tempo per un errore nel rifornimento degli scaffali (magari non svuotati adeguatamente prima dell’inserimento della nuova merce) e, scontrino alla mano, ottenere un rimborso o un cambio della merce scaduta, truccare sistematicamente la data di scadenza per evitare di buttare gli alimenti è severamente vietato. Cosa fare, quindi, per fermare questa pericolosa pratica? Una lamentela con il direttore del supermercato non basta: in questi casi è doveroso segnalare il caso alla Azienda sanitaria locale di riferimento oppure allertare i Nas. Si tratta infatti di una frode a tutti gli effetti che potrebbe anche danneggiare seriamente la salute dei consumatori interessati. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Quest’anno la natura è stata molto generosa e il nostro…

Gnocchi d’orzo: Marraconis de orgiu

Dalla civiltà sarda rurale, ecco una ricetta antica a base…

Riso con mandorle e friggitelli

La ricetta del Riso con mandorle e friggitelli INGREDIENTI Gr.…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963