Vita più lunga, vita più sana?

L’essere umano medio è destinato a vivere sempre più a lungo rispetto al passato. Quasi tutti i paesi del mondo hanno visto un aumento dell’aspettativa di vita dall’inizio del 21esimo secolo.

Dunque è vero che viviamo più a lungo, ma vivremo in modo più sano?

L’aspettativa di vita in buona salute (Health Adjusted Life Expectancy oppure HALE), è una metrica utilizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per misurare il numero di anni che una persona può aspettarsi di vivere in buona salute, prendendo fattori sociali ed economici in considerazione insieme a malattie e tasso di disabilità.

Quando sottraiamo l’aspettativa di vita in buona salute dall’aspettativa di vita reale, si ricava la quantità media di anni che qualcuno può aspettarsi di vivere in cattiva salute.

Questa infografica, elaborata da Medigo, vuole mettere a confronto i diversi continenti e paesi del mondo per una chiara panoramica sugli anni che viviamo in cattiva salute, per capire dove si vive una vita più lunga e più sana.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

I nostri corsi
sono validati da:

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759