Cioccolato fondente scudo per il pancreas

Gli amanti del cioccolato fondente lo hanno sempre saputo: fa bene. Ma non avevano le prove scientifiche della loro convinzione. Adesso c’è la conferma che a volte seguire la gola è giusto.
Il cioccolato fondente potrebbe proteggere contro una delle forme più letali di tumore, quella al pancreas. Gli scienziati dell’Indiana University spiegano infatti sul British Journal of Cancer che alcuni dei suoi componenti possono aiutare a prevenire questa neoplasia: in particolare si tratta del magnesio. Una sostanza che ‘langue’ in altri alimenti e che spesso viene assunta attraverso integratori, ma che invece è contenuta in alte dosi nelle tavolette e nei cioccolatini neri.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO Come scegliere un buon cioccolato al supermercato?

“Il tumore al pancreas – spiega la ricercatrice Ka He – è davvero unico e diverso dagli altri tipi di cancro. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è basso e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio associati con questa malattia molto importanti”.
Studi precedenti avevano già dimostrato che l’assunzione di magnesio è inversamente correlato al rischio di diabete, patologia che è un noto fattore di rischio di cancro al pancreas.
Ma non molti studi avevano esplorato il ruolo del magnesio nell’insorgenza del cancro al pancreas. Ci ha pensato il team di esperti americani, che ha analizzato i dati di più di 66.000 uomini e donne di età compresa tra 50 a 76 anni, prendendo in considerazione l’associazione diretta tra il magnesio e il cancro al pancreas.

Ebbene, è emerso che ogni diminuzione di 100 mg nell’assunzione giornaliera di magnesio è associata a un aumento del 24% nella comparsa del tumore. E gli esperti fanno notare: “Per le persone più a rischio di cancro al pancreas, l’aggiunta di integratori di magnesio può rivelarsi utile nel prevenire la malattia. Ma la popolazione generale dovrebbe cercare di raggiungere le quantità raccomandate di magnesio attraverso la dieta, assumendo cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca” (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Salsa verde all’acetosella

L’acetosella proprio non la conoscevo e ne ho il giardino…

Treccine di mais senza glutine

Vi è mai capitato di avere un attacco di dolce…

Riso con mandorle e friggitelli

La ricetta del Riso con mandorle e friggitelli INGREDIENTI Gr.…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963