Olio extravergine italiano: taroccata una bottiglia su due

Scrivono garantito 100% italiano, ma attenzione perché una bottiglia su due di olio extravergine è taroccata. Lo sostiene l’indagine della trasmissione Mi manda Rai3 di Salvo Sottile ripresa da Barbara Cataldi sull’edizione cartacea del Fatto Quotidiano di oggi, lunedì 6 marzo. Inchiesta che si basa sull’analisi del contenuto di 20 confezioni. Esito: solo il 50% è prodotto con olive italiane e quelle pienamente aderenti a quanto dichiarato in etichetta non superano le 6 unità.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO: Come riconoscere un buon olio extravergine d’oliva?

Impossibile risalire all’origine di alcuni elementi

Le olive importate dall’estero arrivato soprattutto da Nord Africa, Medio Oriente, Turchia, Spagna e Grecia. Nel caso di prodotti Dop e Igp, poi la percentuale della presenza straniera sale a 4 campioni su 5. In un caso, inoltre, non è stato possibile identificare dal punto di vista genetico uno degli oli usato, probabilmente perché alterato dal punto di vista chimico.

Un business vertiginoso

Si conferma così quanto già emerso dalle indagini della magistratura su marchi venduti in media sopra i 10 euro al litro (si va dai 5,9 ai 15,85) e un business dalle dimensioni notevoli perché sono 520.000 le tonnellate di prodotto grezzo importato. Queste si sommano alle 720.000 prodotte in Italia mentre le olive consumate sono 850.000. Le restanti 130.000 tonnellate di olive sono non tracciate, vecchie o illegali. E tutto finisce sul mercato con un consumo medio all’anno di 11 litri a consumatore. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759