Istat, nuovo record rincari verdura a febbraio, +37,3%

Continuano a correre i prezzi della verdura in Italia, a febbraio i rincari raggiungono il +37,3%. E’ l’aumento più alto mai registrato dai vegetali freschi in 20 anni di serie storiche dell’Istat, iniziate a gennaio 1997, e aggiorna il record toccato il mese scorso (20,4%), quasi raddoppiandolo. Su base mensile l’incremento è del 12,5%. Sono in aumento su base mensile anche i prezzi della frutta fresca (+2,0%) con una crescita tendenziale che si amplia di 2,1 punti (+9,4%, era +7,3% il mese precedente).L’aumento dei prezzi dei vegetali freschi a febbraio – sottolinea Coldiretti – è consistente anche rispetto a gennaio, con un rincaro del 12,5%.

L’ondata di maltempo ha provocato a gennaio danni nelle campagne superiori ai 400 milioni di euro – prosegue Coldiretti – ma insieme agli agricoltori a pagare il conto dei cambiamenti climatici rischiano di essere anche i consumatori che subiscono gli effetti delle speculazioni in una situazione in cui i prezzi degli ortaggi triplicano dal campo alla tavola. L’ondata di maltempo – sottolinea Coldiretti – ha colpito anche i principali paesi produttori dell’Europa, dall’Italia alla Spagna fino alla Grecia, con rincari spinti dal crollo delle disponibilità e le vendite di broccoli, zucchine ed insalate addirittura razionate in alcuni supermercati inglesi. Il risultato – conclude Coldiretti – è stato un aumento a gennaio dell’inflazione a livello europeo all’ 1,8%, spinto dal rincaro del 3,5% per i prodotti alimentari non trasformati come l’ortofrutta. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759