Maggior rischio morte con mal di schiena e dolore cervicale

Il mal di schiena, come pure il dolore al collo (cervicalgia o dolore cervicale) potrebbe aumentare il rischio di morte per tutte le cause e in particolare per problemi cardiovascolari (infarto e ictus).
Lo suggerisce uno studio pubblicato sull’European Journal of Pain, e condotto coinvolgendo 4390 gemelli danesi over-70 per valutare se il dolore alla colonna vertebrale (schiena – lombalgia – e collo – cervicalgia) fosse in qualche modo associato a maggior rischio di morte.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO Sconfiggere la cervicale con una pallina

Studiare coppie di gemelli identici che condividono in toto il proprio Dna permette di escludere l’influenza di fattori genetici alla base del maggior rischio di morte. Gli esperti hanno visto che tra i due fratelli, il gemello col mal di schiena o con dolore cervicale aveva sempre un rischio di morte superiore a quello del fratello senza dolore della colonna.
Gli esperti hanno stimato questo rischio ed è emerso che il dolore alla colonna (schiena o collo) accresce del 13% ogni anno il pericolo di morire per tutte le cause.
Restano da capire i fattori che legano dolore vertebrale a rischio di morte. Può anche essere che questa associazione sia puramente lo specchio di una maggiore fragilità globale dell’individuo che lo espone a cattiva salute in generale e quindi anche al mal di schiena, che riguarda qualcosa come 700 milioni di individui nel mondo ed è considerato tra i problemi di salute più disabilitanti. (ANSA).

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759