Meningite, 23enne ricoverata a Terni

Una ragazza di Terni, 23 anni, è ricoverata nell’ospedale della città umbra per una meningite da meningococco C. Subito sottoposta a terapia antibiotica, la giovane si trova nel Reparto di malattie infettive. “Le sue condizioni non sono critiche”, riferiscono dall’azienda ospedaliera Santa Maria.

La paziente è stata trasportata dal servizio 118 al Pronto soccorso dell’ospedale alle 3 di questa mattina. “Dopo la prima diagnosi clinica – spiega Giorgio Parisi, direttore del Ps – dato il fortissimo sospetto di meningite, è stata attivata una procedura di accertamenti tempestivi ben collaudata che, attraverso l’esame del liquor e test molto rapidi che la nostra struttura è in grado di eseguire in questi casi, ha immediatamente confermato la diagnosi di meningite batterica da meningococco di tipo C”.

La direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera – si legge nella nota – ha attivato immediatamente la Usl Umbria 2 per l’avvio della procedura di sorveglianza sanitaria e di profilassi su familiari, conviventi e altri contatti stretti della giovane, e ha provveduto a eseguire la profilassi sugli operatori del servizio 118 e su tutto il personale medico e infermieristico ospedaliero che è entrato in contatto diretto con la paziente. (Fonte)

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759