Cibo spazzatura crea stessi danni diabete per reni

Una dieta a base di cibo spazzatura puo’ causare danni ai reni del tutto simili a quelli causati dal diabete. Sono questi i risultati di uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori inglesi della Anglia Ruskin University che sono stati pubblicati sulla rivista Experimental Physiology. Il diabete di tipo 2 e’ spesso associato con l’obesita’ e il numero di casi sono in aumento in tutto il mondo ad un ritmo allarmante. Nel diabete di tipo 2, il corpo non produce abbastanza insulina o non reagisce ad essa. Questo provoca un accumulo di zucchero (glucosio) nel sangue, che puo’ avere gravi conseguenze a lungo termine per organi, compresi i reni, dove puo’ portare alla nefropatia diabetica.

IN ALTO IL VIDEO: Gli alimenti che distruggo i reni

Quindi, trovare un modo per bloccare il riassorbimento del glucosio nei reni potrebbe offrire un potenziale trattamento per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Nel loro studio, i ricercatori hanno utilizzato modelli animali di diabete e modelli di obesita’ e insulino resistenza indotta dalla dieta per vedere come la resistenza all’insulina e troppo zucchero o grassi influenzano trasportatori del glucosio nel rene. I ratti sono stati nutriti con cibo spazzatura composto da formaggio, barrette di cioccolato, biscotti e caramelle gommose per 8 settimane. I ricercatori hanno poi testato l’effetto di queste diete sui livelli di zucchero nel sangue. L’effetto delle diete su questi trasportatori e’ stato confrontato con i cambiamenti osservati anche in modelli di ratto di tipo 1 e diabete di tipo 2. Alla fine e’ emerso che una dieta ricca di grassi e dieta cibo spazzatura ha causato un aumento simile idi zucchero nei topi. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759