Avocado: riduce il colesterolo nel sangue e abbassa la pressione

L’avocado è un frutto ricco di “grassi buoni” estremamente utili per la cura del nostro cuore, perché aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre ha anche la proprietà di abbassare la pressione sanguigna grazie al magnesio e al potassio: per questo motivo è un alimento da inserire nella nostra dieta, ottimo non solo mangiato crudo ma anche inserito come condimento. L’olio di avocado infatti, può essere utilizzato al posto dell’olio di oliva apportando tantissimi benefici al nostro organismo: combatte le malattie cardiache, il cancro e persino i segni dell’invecchiamento, diventando un buon alleato di bellezza. Grazie ai suoi principi nutritivi e alle sue proprietà antiossidanti, nutritive ed emollienti è un ottimo cosmetico che possiamo utilizzare anche a casa con delle preparazioni fai da te per creare maschere di bellezza e impacchi per rendere più luminosi i nostri capelli!

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: 10 cibi per abbassare il colesterolo

Proprietà dell’avocado
L’avocado proviene dalla pianta della Persea Americana e fu scoperto per la prima volta più di 5000 anni fa nelle esplorazioni del sud america, principalmente Messico e Guatemala. Ricco di acidi grassi polinsaturi e Omega 3 vediamo quali sono le sue principali proprietà benefiche.

  • Antiossidante: grazie alla presenza di vitamina A e E che contrastano i radicali liberi e rallentano l’invecchiamento.
  • Energetico: il potassio è il principale minerale e contiene, in dosi minori, magnesio, calcio, fosforo e zolfo.
  • Digeribile: grazie alle sue capacità astringenti è un valido aiuto in caso di gastrite o colite.
  • Riduce il colesterolo: per la presenza di grassi buoni e degli omega 3 che contribuiscono a stimolare la produzione di colesterolo buono. Inoltre è stato inserito nell’elenco dei 27 cibi considerati essenziali per la prevenzione del cancro.

(Fonte)

Potrebbe interessarti anche Tutti i benefici dei kiwi

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759