Mangi male? Ecco 7 segnali per scoprirlo

Le proteine sono una parte fondamentale di una dieta ben equilibrata perché aiutano ad avere energia, costruire e i riparare i muscoli, rafforzare le difese immunitari, oltre ad avere delle funzioni vitali per il nostro organismo. Ma che succede se si assumono troppe proteine? Si può andare incontro a sbalzi di umore, si può ingrassare, ci si può sentire stanchi. “Le proteine sono composte di aminoacidi, che sono gli architravi dei tessuti, inclusi i muscoli, i vasi sanguigni, i capelli, la pelle e le unghie – spiega al ‘Reader’s Digest la nutrizionista Kaleigh McMordie – ci sono alcuni aminoacidi che il corpo riesce a sintetizzare ma altri che devono essere inclusi nella propria dieta, una varietà di fonti proteiche che consentono di avere tutti gli aminoacidi essenziali, specialmente per i vegetariani”.

Ci sono diversi elementi per capire quale sia il fabbisogno proteico giornaliero, come ad esempio quanto sudore viene prodotto e il funzionamento dell’apparato digerente. Detto questo, esistono comunque delle linee guida generali: “La dose giornaliera raccomandata di proteine varia dai 50 ai 62 grammi di proteine al giorno – suggerisce McMordie – questa dose previene le carenze proteiche”. Ma che succede se si assumono troppe proteine? L’organismo, spiega la nutrizionista, invia segnali precisi, che possono riassumersi in 7 punti.

1 – Essere di cattivo umore. Se vi capita spesso di avere il morale a terra, questo potrebbe dipendere da una dose eccessiva di proteine introdotte nella propria dieta. Assumerne troppe può voler dire che non si stanno mangiando abbastanza carboidrati. Una soluzione al problema potrebbe essere capire se stiamo sostituendo troppi carboidrati con proteine. Ciò non significa abbuffarsi con pizza o pane per far risalire l’umore, ma preferire carboidrati complessi come frutta, yogurt, riso integrale e avena.

2 – Avere il cervello annebbiato. Sentirsi stanchi e affaticati durante il pomeriggio può significare che l’organismo sta assumendo troppe proteine e che si sta riducendo la dose giornaliera di carboidrati. La sensazione di avere la mente ‘annebbiata’ è causata da un deficit di zuccheri, che dà al cervello l’impressione di ‘contrarsi’. “I carboidrati costituiscono la fonte principale di energia per il cervello – evidenzia la nutrizionista – e se non ne vengono assunti abbastanza diventa difficile trovare concentrazione”. Una soluzione può essere fare spuntini sani tra il pranzo e la cena. Questo permette di sentirsi sazi, senza per questo essere ‘annebbiati’.

3 – Arrabbiarsi. Quando passa troppo tempo tra un pasto e l’altro, si può avere la sensazione di perdere la pazienza. Per McMordie ciò significa che l’organismo sta assumendo troppo proteine. “Senza abbastanza carboidrati – sottolinea la nutrizionista – il livello di zucchero nel sangue crolla e non viene prodotta abbastanza serotonina, facendoci sentire arrabbiati”. Se si ha questa sensazione, McMordie suggerisce di mangiare uno snack, come yogurt greco e frutti di bosco, formaggio e frutta, oppure hummus e cracker integrali. Questo permette non solo di stabilizzare l’umore, ma anche di regolare il livello di zuccheri nel sangue.

4 – Ingrassare. Se è vero che una dieta a base proteica aiuta a tenere a bada la fame, non si può negare che chi la segue rischia di ottenere l’effetto contrario, ossia prendere peso. “Questo è vero soprattutto se si assumono troppe proteine animali o si bevono troppi frullati proteici – avverte McMordie – la carne ha spesso grassi e calorie extra, mentre alcuni frullati proteici sono ricchi di zuccheri aggiunti che ne migliorano il sapore. Nel tempo, un eccesso di calorie, non importa se derivanti da grassi, zuccheri o proteine, può causare un aumento di peso”. Per una dieta più bilanciata occorre includere proteine magre, cereali, frutta e verdura.

5 – Stitichezza. Se si assumono troppe proteine, l’organismo ha difficoltà a digerire e l’intestino fa fatica a restare regolare. “Se si sostituiscono troppi alimenti con le proteine, può verificarsi una carenza di fibre da verdure e cereali – rimarca la nutrizionista – Le fibre sono importanti per la digestione e la regolarità, se non se ne assumono abbastanza possono verificarsi problemi di digestione e costipazione”. Il suggerimento? Assumere almeno 25 grammi di fibre al giorno da cibi come cereali integrali (avena e quinoa), verdura e frutta.

6 – Avere sempre sete. Un altro segnale che l’organismo sta assumendo troppe proteine è il costante desiderio di bere. Un eccesso di proteine può causare una leggera forma di disidratazione. “La disidratazione è causata dallo smaltimento, da parte dei reni, di proteine in eccesso – spiega lo chef Ken Immer – questo provoca un bisogno frequente di urinare, una leggera disidratazione e per chi ne è predisposto, la formazione di calcoli renali”.

7 – Avere l’alito cattivo. Non solo mangiare troppa carne fa sudare di più, ma provoca anche l’alito cattivo. “Quando il corpo è in riserva di carboidrati – chiosa McMordie – usa il grasso come se fosse combustibile, producendo chetoni, che posso dare all’alito uno spiacevole odore di acetone”. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759