I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come liberare il naso chiuso in 1 minuto

L'esercizio derivato dal metodo Buteyko

Pubblicato il 07/02/2017 da Prevenzione a tavola

Il naso chiuso è un problema con cui molti di noi hanno spesso a che fare, soprattutto in inverno, ma non tutti sanno come porvi rimedio in un solo minuto. Si tratta di un rimedio naturale testato su circa 100.000 pazienti e che è risultato utile nell'85 per cento dei casi. È un esercizio semplice per liberare il naso chiuso inventato da alcuni medici russi che praticano il metodo Metodo Buteyko.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO 

Questo metodo, ideato dal dottor Konstantin P. Buteyko, è una tecnica di rieducazione respiratoria per la riduzione ed eliminazione dell'iperventilazione. Di seguito vi spieghiamo tutti i passaggi dell'esercizio:

Il metodo Buteyko per liberare il naso chiuso in 1 minuto

  • 1. Distenditi e rilassati in una comoda poltrona nel tuo salotto
  • 2. Tieni la bocca chiusa durante e dopo l'esercizio. Se apri la bocca dovrai rincominciare da capo.
  • 3. Espira dal naso (consigliato) o dalla bocca se devi farlo
  • 4. Ora trattieni il respiro tappandoti il naso
  • 5. Muovi delicatamente la testa avanti e indietro
  • 6. A questo punto la tua bocca è chiusa, stai trattenendo il respiro e stai facendo oscillare il capo
  • 7. Continua così finché non senti un po' di fastidio e hai bisogno di respirare
  • 8. A questo lascia libero il naso e fai un bel respiro col naso tenendo la bocca chiusa
  • 9. Dopo aver fatto un respiro profondo continua a respirare più lentamente e con calma per qualche minuto
  • 10. Se è necessario ripeti l'esercizio sempre tenendo la bocca chiusa



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Corsi - Prevenzione a tavola

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Cosa mangiare per combattere il freddo

Corsi - Prevenzione a tavola

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi

10 ottime ragioni per portare in tavola il radicchio rosso

Moltissimi benefici per la nostra salute