I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come mantenersi in salute durante la terza età

Ecco alcuni consigli semplici ed utili per garantire un corretto invecchiamento a voi e ai vostri cari

Pubblicato il 01/02/2017 da

Attualmente in Italia gli over 65 ricoprono quasi il 50% della popolazione. L’allungamento della vita media e la speranza di poter migliorare ulteriormente la qualità della propria vita hanno scaturito un grande interesse scientifico e medico-sociale sui fenomeni che condizionano l’invecchiamento, ma quali sono i fattori che lo influenzano davvero? Ecco alcuni consigli semplici ed utili per garantire un corretto invecchiamento a voi e ai vostri cari.

I nuovi fabbisogni giornalieri

L’alimentazione occupa il primo posto tra i bisogni essenziali dell’uomo e aumenta, a maggior ragione, con il passare dell’età. Tra i fabbisogni giornalieri delle persone anziane vi è una corretta integrazione di sali minerali e vitamine, micronutrienti presenti soprattutto in frutta e verdura. Le vitamine di per sé svolgono una funzione fondamentale all’interno dell’organismo, per mantenerlo in salute e vitale; queste divengono essenziali nella terza età in quanto fondamentali per mantenere attivo il proprio sistema immunitario, per il corretto funzionamento del metabolismo energetico e per proteggere l’organismo da radicali liberi.

Tuttavia, negli anziani, una tra le vitamine che risulta essere più carente è la vitamina D, prodotta dall’organismo quando viene esposto ai raggi solari; la sua carenza (o in particolari casi la totale assenza) è dovuta al fatto che le persone anziane non sono solite trascorrere parte della giornata fuori casa, a godersi l’aria pulita ed i raggi del sole.

Relativamente all’alimentazione degli anziani, altri elementi di vitale importanza sono:

  • Magnesio, essenziale per il rilassamento delle cellule, in particolare per le cellule muscolari cardiache
  • Acido folico, la cui presenza all’interno dell’organismo potrebbe portare lievi benefici nelle prevenzione primaria dell’ictus
  • Zinco, in grado di proteggere l’anziano da eventuali malattie legate a deficit del sistema immunitario
  • Calcio, utile per rinforzare le ossa, prevenire l’osteoporosi e la demineralizzazione delle ossa
  • Potassio, per combattere la debolezza e il deterioramento delle funzioni neuromuscolari, del sistema nervoso centrale, fragilità ossea e ipertrofia renale

Inoltre è consigliabile bere molta acqua, circa un litro e mezzo al giorno, così da migliorare le funzionalità renali e garantire la corretta assunzione di liquidi e sali minerali.

Le regole per contrastare l’invecchiamento attraverso l’alimentazione

1.   Mantenere costantemente attivo il proprio metabolismo: sarebbe opportuno consumare 5 pasti al giorno, composti dai tre pasti principali più due spuntini, uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio

2.   Proteggere le cellule: è importante cercare di mangiare pesce almeno tre volte a settimana, dando la preferenza al pesce azzurro, al salmone e al merluzzo, in quanto ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3

3.   Contrastare i radicali liberi: consumare quotidianamente due porzioni di verdura preferendo quella cruda a quella cotta

4.   Assumere antiossidanti: è importante variare i colori della verdura e della frutta nell’arco della settimana o, ancora meglio, tutti i giorni, in quanto ad ogni colore corrispondono diverse sostanze antiossidanti

5.   Migliorare la salute delle cellule: utilizzare olio extravergine d’oliva, preferibilmente a crudo, essendo ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E e polifenoli

6.   Allontanare ciò che danneggia l’organismo: evitare le bevande zuccherate e ridurre l’assunzione di alcolici e superalcolici

L’importanza del tenersi in movimento

L’attività fisica, in tutte le fasi della vita, ricopre una notevole importanza per il benessere della persona e di certo non smette di farlo nella terza età. Questa infatti, già da sola, è in grado di diminuire il rischio di mortalità per qualsiasi malattia, basti pensare che anche un fumatore che pratica regolare attività fisica ha molte meno probabilità di mortalità rispetto a quello non atletico.

Per le persone anziane l’attività fisica potrebbe migliorare nettamente sia le condizioni fisiche che quelle psicologiche. È importante sottolineare che fare esercizio fisico non significa necessariamente compiere grossi sforzi fisici e mettere alla prova il proprio fisico, infatti è opportuno seguire un programma di allenamento ben definito e, cosa molto importante, approvato dal proprio medico curante.

Solitamente, per le persone anziane, l’attività fisica che viene proposta è quella della cosiddetta ginnastica dolce, i cui movimenti lenti e graduali sono specifici per non sovraccaricare di peso le articolazioni, pur consentendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Questo tipo di attività fisica consente di dilatare i vasi del cuore, consentendo un miglioramento della circolazione cardiaca, e di rafforzare le ossa, ormai deboli nelle persone anziane.

Gli esercizi di psicomotricità per anziani

La psicomotricità rappresenta un aspetto molto importante nel progetto riabilitativo di ogni anziano; è un’attività che, attraverso l’uso del corpo, tende a migliorare anche il comportamento e, in certi casi, a sviluppare gli aspetti della personalità o a recuperarli nel caso in cui siano presenti dei disturbi.

Solitamente gli obiettivi della psicomotricità sono riattivare o mantenere le funzioni psicomotorie, oltre a migliorare la consapevolezza di se stessi.

I metodi solitamente utilizzati con le persone anziane per mettere in atto questa terapia sono il rilassamento muscolare e la ginnastica dolce, la quale consiste in movimenti coscienti del corpo basati sulla distensione attraverso i quali si attiva la memoria del corpo a livello emotivo ed affettivo.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Combattere il caldo con la giusta alimentazione

Alcuni cibi e abitudini possono aiutarci a sopportare meglio le alte temperature di questo periodo

Treccine di mais senza glutine

Queste treccine si preparano in pochi minuti e si accompagnano benissimo ad una tazza di tè o un bicchiere di succo di frutta naturale

Pesche all’aroma di lavanda

Luglio ormai è arrivato e ci concediamo una ricetta fresca e nutriente, perfetta per la stagione estiva

Borragine in crosta

Una ricetta molto stuzzicante, squisita ma anche semplicissima da preparare

Portulaca, la pianta infestante ottima per la salute (e una ricetta)

Gli usi nella medicina tradizionale sono noti sin dall'antichità, vi proponiamo una ricetta sfiziosa e veloce per riscoprirne tutti i benefici

Corsi - Prevenzione a tavola

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Dalle bontà dell'orto e del bosco, un risotto originale e squisito ispirato a un'antica ricetta, preparato a partire da riso integrale già cotto

Insalata di lenticchie con salsa al profumo di menta

Comoda anche da portare a lavoro, proponiamo una freschissima insalata di lenticchie con asparagi in salsa preparata con la menta

Amarene, visciole e marasche: sicuri di conoscere queste varietà?

Il ciliegio acido si distingue in diverse categorie: le amarene, le visciole e le marasche.

Corsi - Prevenzione a tavola

Insalata di barbabietola con granola di noci

Come preparare una deliziosa insalata a base di barbabietola con funghi in salsa agro e granola di noci

8 buoni motivi per mangiare le albicocche

Proteggono gli occhi, la regolarità intestinale, contrastano i sintomi della menopausa e riducono la glicemia: ecco perché le albicocche fanno così bene

Pancake senza glutine con giuggiole

Una ricetta squisita, facilissima e naturalmente dolce

I ravanelli fanno benissimo al nostro organismo

Ha importanti facoltà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

Ciliegie, il regalo di fine primavera (e una ricetta)

Da metà maggio la natura ci regala le ciliegie, un frutto ricco di vitamine e sali minerali, ma povero di calorie: uno spuntino perfetto

La ricetta dei Pisarei e fasò

Oggi impariamo a preparare i pisarei, classici gnocchetti di farina e pan grattato della provincia di Piacenza conditi con fagioli borlotti e pomodoro