I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come mantenersi in salute durante la terza età

Ecco alcuni consigli semplici ed utili per garantire un corretto invecchiamento a voi e ai vostri cari

Pubblicato il 01/02/2017 da Post Sponsorizzato

Attualmente in Italia gli over 65 ricoprono quasi il 50% della popolazione. L’allungamento della vita media e la speranza di poter migliorare ulteriormente la qualità della propria vita hanno scaturito un grande interesse scientifico e medico-sociale sui fenomeni che condizionano l’invecchiamento, ma quali sono i fattori che lo influenzano davvero? Ecco alcuni consigli semplici ed utili per garantire un corretto invecchiamento a voi e ai vostri cari.

I nuovi fabbisogni giornalieri

L’alimentazione occupa il primo posto tra i bisogni essenziali dell’uomo e aumenta, a maggior ragione, con il passare dell’età. Tra i fabbisogni giornalieri delle persone anziane vi è una corretta integrazione di sali minerali e vitamine, micronutrienti presenti soprattutto in frutta e verdura. Le vitamine di per sé svolgono una funzione fondamentale all’interno dell’organismo, per mantenerlo in salute e vitale; queste divengono essenziali nella terza età in quanto fondamentali per mantenere attivo il proprio sistema immunitario, per il corretto funzionamento del metabolismo energetico e per proteggere l’organismo da radicali liberi.

Tuttavia, negli anziani, una tra le vitamine che risulta essere più carente è la vitamina D, prodotta dall’organismo quando viene esposto ai raggi solari; la sua carenza (o in particolari casi la totale assenza) è dovuta al fatto che le persone anziane non sono solite trascorrere parte della giornata fuori casa, a godersi l’aria pulita ed i raggi del sole.

Relativamente all’alimentazione degli anziani, altri elementi di vitale importanza sono:

  • Magnesio, essenziale per il rilassamento delle cellule, in particolare per le cellule muscolari cardiache
  • Acido folico, la cui presenza all’interno dell’organismo potrebbe portare lievi benefici nelle prevenzione primaria dell’ictus
  • Zinco, in grado di proteggere l’anziano da eventuali malattie legate a deficit del sistema immunitario
  • Calcio, utile per rinforzare le ossa, prevenire l’osteoporosi e la demineralizzazione delle ossa
  • Potassio, per combattere la debolezza e il deterioramento delle funzioni neuromuscolari, del sistema nervoso centrale, fragilità ossea e ipertrofia renale

Inoltre è consigliabile bere molta acqua, circa un litro e mezzo al giorno, così da migliorare le funzionalità renali e garantire la corretta assunzione di liquidi e sali minerali.

Le regole per contrastare l’invecchiamento attraverso l’alimentazione

1.   Mantenere costantemente attivo il proprio metabolismo: sarebbe opportuno consumare 5 pasti al giorno, composti dai tre pasti principali più due spuntini, uno a metà mattina ed uno a metà pomeriggio

2.   Proteggere le cellule: è importante cercare di mangiare pesce almeno tre volte a settimana, dando la preferenza al pesce azzurro, al salmone e al merluzzo, in quanto ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3

3.   Contrastare i radicali liberi: consumare quotidianamente due porzioni di verdura preferendo quella cruda a quella cotta

4.   Assumere antiossidanti: è importante variare i colori della verdura e della frutta nell’arco della settimana o, ancora meglio, tutti i giorni, in quanto ad ogni colore corrispondono diverse sostanze antiossidanti

5.   Migliorare la salute delle cellule: utilizzare olio extravergine d’oliva, preferibilmente a crudo, essendo ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E e polifenoli

6.   Allontanare ciò che danneggia l’organismo: evitare le bevande zuccherate e ridurre l’assunzione di alcolici e superalcolici

L’importanza del tenersi in movimento

L’attività fisica, in tutte le fasi della vita, ricopre una notevole importanza per il benessere della persona e di certo non smette di farlo nella terza età. Questa infatti, già da sola, è in grado di diminuire il rischio di mortalità per qualsiasi malattia, basti pensare che anche un fumatore che pratica regolare attività fisica ha molte meno probabilità di mortalità rispetto a quello non atletico.

Per le persone anziane l’attività fisica potrebbe migliorare nettamente sia le condizioni fisiche che quelle psicologiche. È importante sottolineare che fare esercizio fisico non significa necessariamente compiere grossi sforzi fisici e mettere alla prova il proprio fisico, infatti è opportuno seguire un programma di allenamento ben definito e, cosa molto importante, approvato dal proprio medico curante.

Solitamente, per le persone anziane, l’attività fisica che viene proposta è quella della cosiddetta ginnastica dolce, i cui movimenti lenti e graduali sono specifici per non sovraccaricare di peso le articolazioni, pur consentendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi. Questo tipo di attività fisica consente di dilatare i vasi del cuore, consentendo un miglioramento della circolazione cardiaca, e di rafforzare le ossa, ormai deboli nelle persone anziane.

Gli esercizi di psicomotricità per anziani

La psicomotricità rappresenta un aspetto molto importante nel progetto riabilitativo di ogni anziano; è un’attività che, attraverso l’uso del corpo, tende a migliorare anche il comportamento e, in certi casi, a sviluppare gli aspetti della personalità o a recuperarli nel caso in cui siano presenti dei disturbi.

Solitamente gli obiettivi della psicomotricità sono riattivare o mantenere le funzioni psicomotorie, oltre a migliorare la consapevolezza di se stessi.

I metodi solitamente utilizzati con le persone anziane per mettere in atto questa terapia sono il rilassamento muscolare e la ginnastica dolce, la quale consiste in movimenti coscienti del corpo basati sulla distensione attraverso i quali si attiva la memoria del corpo a livello emotivo ed affettivo.



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Il cibo influenza subito la qualità del seme maschile

Troppi zuccheri peggiorano la qualità dello sperma, dieta sana la migliora. Ecco cosa mangiare

Il peperoncino allunga la vita: dimezza rischio di morte per ictus e infarto

Una buona notizia per gli amante del piccante, specie per chi lo usa 4 volte alla settimana

Colesterolo alto: cosa mangiare a Natale?

Ecco i cibi consigliati e quelli da evitare da mangiare durante le feste per chi soffre di colesterolo alto

Esagerare a cena mette in pericolo il cuore

Il cuore delle donne corre il rischio maggiore

Proteggi il tuo cuore con pasta integrale, peperoncino, caffè e cioccolato fondente

Gli alimenti, se scelti con cura e cucinati nella maniera giusta, sono i veri farmaci del futuro

Corsi - Prevenzione a tavola

DOLCI, online il nostro nuovo corso di cucina

Dolci squisiti senza zucchero ma con dolcificanti naturali più sani, senza farine raffinate e senza latte

L’aspartame è pericoloso per la salute?

Ecco cosa dicono alcuni studi recenti e come sono regolamentati in Europa gli additivi alimentari

Mela rosa dei Sibillini utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e neurodegenerative

Lo dimostrano i risultati di uno studio dell'Università di Camerino sulle proprietà salutistiche del frutto

Corsi - Prevenzione a tavola

Scampi e gamberi italiani pieni di microplastiche

I ricercatori delle Università di Cagliari e delle Marche hanno scovato un'alta concentrazione nei crostacei

Un avocado al giorno toglie il colesterolo cattivo di torno

La scoperta dei ricercatori americani: Bisogna includerlo nella propria alimentazione

Gli integratori non sostituiscono un’alimentazione corretta né i farmaci

Il Ministero della Salute ha stilato un Decalogo per il corretto uso degli integratori: "non esistono prodotti miracolosi"

Dott. Berrino: “Come contrastare l’obesità infantile”

I nostri bambini assumono troppi zuccheri e troppe proteine. La colpa? L'esempio sbagliato dei genitori

Sbucciare una melagrana in meno di un minuto

Vale la pena imparare a sbucciare questo frutto perché si tratta davvero di un concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo

Contengono più calorie le castagne arrostite, bollite o secche?

Il metodo di cottura influisce molto sul contenuto calorico delle castagne

10 validissimi motivi per mangiare i semi di zucca

I semi di zucca hanno proprietà straordinarie e benefici per il nostro organismo