Nausea, vomito e mal di pancia: colpiti 200mila italiani

Dopo il calo di attività dei patogeni influenzali, risorgono i virus ‘cugini’ dell’influenza. “Si tratta di adenovirus e coronavirus che insieme al rotavirus, complici anche gli sbalzi termici, colpiscono in questo periodo tutta Italia. Non c’è una sorveglianza attiva, ma possiamo stimare 200mila casi in questa settimana”. Lo spiega all’AdnKronos Salute il virologo dell’università degli Studi di Milano, Fabrizio Pregliasco, che rassicura: “I disturbi, che vanno da nausea vomito a diarrea, con dolori e crampi addominali, durano in genere alcune ore e si risolvono in una giornata”.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO: I cibi che prevengono l’influenza

“E’ importante, comunque, non sottovalutarli: curando in particolare l’idratazione – dice Pregliasco – e adottare un’automedicazione responsabile. In caso di pesanti malesseri o problemi che non si risolvono piuttosto rapidamente, è bene contattare il medico“. Per difendersi dal contagio “non resta che curare con particolare attenzione l’igiene delle mani“. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Vuoi ricevere una ricetta gratis al mese? LASCIA LA TUA MAIL QUI e preparati ad assaporare una ricetta buona e salutare!

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759