L’alimentazione contro il reflusso gastroesofageo: 6 accorgimenti utili

Ecco qualche consiglio utile per ridurre i fastidi legati al reflusso gastroesofageo. Come spesso accade l’alimentazione corretta può venirci in soccorso.

  • Prova a ridurre il consumo di carne. E’ una fonte di colesterolo e grassi (in particolare grassi saturi) e i cibi ricchi di grasso possono promuovere la comparsa dei sintomi del reflusso esercitando un effetto rilassante sullo sfintere gastrico.
  • Non esagerare con gli oli. Anche in questo caso l’abbondanza di grassi potrebbe rilassare lo sfintere gastrico.
  • Fai attenzione all’effetto di latte e formaggi. Potrebbero dare problemi a chi soffre di reflusso, probabilmente perché sono ricchi di grassi saturi.
  • Ascolta i tuoi sintomi. Alcuni alimenti o bevande scatenano i sintomi del reflusso solo in alcune persone; il loro elenco include cioccolato, menta, salsa di pomodoro, bevande gassate, succo d’arancia e caffè.
  • Limita il sale aggiunto. E’ una buona scelta anche per proteggere la salute da altri punti di vista!
  • Introduci nella tua alimentazione cibi che aiutano ad alleviare i sintomi. Qualche esempio? Lenticchie, tonno, salmone, uova, verdura, patate, frutta, mandorle e anacardi. Non dimenticare le fonti di fibre: sembrano essere utili. (Fonte)

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: I rimedi naturali che contrastano il reflusso gastroesofageo

LEGGI ANCHE: Ritirato in tutta Italia il farmaco anti reflusso

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Vuoi ricevere una ricetta gratis al mese? LASCIA LA TUA MAIL QUI e preparati ad assaporare una ricetta buona e salutare!

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759