Col freddo sale la pressione, boom di visite dal medico e in pronto soccorso

Non solo influenza. Il freddo che ha colpito l’Italia in questi giorni è nemico degli ipertesi. “Dà una vasocostrizione, un po’ come accade mangiando il sale, e questo fenomeno fa salire la pressione. Così i valor pressori di un paziente possono essere non controllati nonostante i farmaci: occorre adeguare la terapia. In questo periodo negli studi del medici di medicina generale e nei pronto soccorso c’è un’importante affluenza di pazienti ipertesi, con tutti i problemi di una pressione non controllata”. Lo spiega all’AdnKronos Salute Giuseppe Derosa, responsabile del Centro universitario diabete e malattie metaboliche del Policlinico San Matteo-Università di Pavia.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO: L’aglio, rimedio contro l’ipertensione

“Il medico di medicina generale o lo specialista devono seguire attentamente in questo periodo i loro pazienti ipertesi, adattando la terapia e aumentando il dosaggio dei medicinali – aggiunge Derosa – Al contrario nella tarda primavera, quando le temperature salgono e lo fanno magari all’improvviso, la pressione può scendere troppo. In questo caso occorre adeguare la terapia riducendola”, conclude. (Fonte)

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner basso postfucina

Vuoi ricevere una ricetta gratis al mese? LASCIA LA TUA MAIL QUI e preparati ad assaporare una ricetta buona e salutare!

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759