La barbabietola comune (Beta vulgaris), conosciuta anche come barbabietola rossa o barbabietola da orto, viene definita come una pianta erbacea biennale. Per il suo colore e il suo sapore intensi spesso non viene servita sulle nostre tavole, ma è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo!
GUARDA NEL VIDEO IN ALTO: Tutti i benefici della barbabietola rossa
- Fibre solubili e insolubili, utili all’intestino, a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo.
- Sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio. La rapa rossa è indicata quindi in tutti i casi in cui ci sia esigenza di remineralizzare l’organismo.
- Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare; efolati, essenziali durante la gravidanza e non solo… dato che concorrono alla produzione dei globuli bianchi e rossi, del materiale genetico e altro.
- Vitamina C (nel tubero) e A (nelle foglie).
- Antocianosidi, ovvero antiossidanti.
- Tanta acqua: ogni rapa è composta dall’91% di acqua! Ottima soluzione quindi per contrastare la ritenzione idrica
Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.
Vuoi ricevere una ricetta gratis al mese? LASCIA LA TUA MAIL QUI e preparati ad assaporare una ricetta buona e salutare!