I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

I cibi che credevamo sani ma contengono zuccheri aggiunti

Il sondaggio realizzato da un'azienda privata britannica

Pubblicato il 11/01/2017 da Prevenzione a tavola

La maggior parte dei consumatori mai dubiterebbe del fatto che uno yogurt magro senza grassi o un succo di mela possa in realtà rappresentare un pericolo per la nostra salute. E invece è proprio così e un sondaggio condotto su un campione di 2.000 persone sembra confermarlo. Un bicchiere di succo alla mela contiene 7 cucchiaini di zucchero (aggiunto), più o meno la stessa quantità di zuccheri di una barra di cioccolato bianco, sforando la quantità minima giornaliera raccomandata agli adulti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Non dovremmo ingerire più di una quantità pari a 6 cucchiaini di zuccheri aggiunti, sono quindi esclusi quelli che si trovano naturalmente in prodotti come il latte.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO:  Berrino: Stiamo avvelenando i nostri bambini col cibo

Stesso discorso vale per lo yogurt, un prodotto che viene spesso spacciato per naturale e sano, ma che in realtà contiene 5 cucchiaini di zuccheri aggiunti, cioè la stessa quantità che si trova in 3 palline di gelato. I consumatori devono essere liberi di scegliere i prodotti da comprare, ma è fondamentale che siano anche ben informati sugli ingredienti in essi contenuti. Un sondaggio effettuato da Bupa su 2.000 soggetti, un'azienda privata britannica, ha rilevato che il 90% degli intervistati non era a conoscenza del fatto che il succo di mela e lo yogurt magro contengono così tanti zuccheri aggiunti. È anche vero però, riporta il Daily Mail, che il 60% delle madri intervistate non guarda quasi mai le informazioni nutrizionali riportate sul retro delle confezioni.

LEGGI ANCHE: Troppi zuccheri accorciano la vita, ‘frenano’ gene longevità

Secondo uno studio realizzato all'inizio del 2014 le industrie alimentari realizzano i prodotti dietetici sostituendo i grassi con gli zuccheri. La maggior parte di questi prodotti contiene 1/3 delle calorie contenute nei prodotti normali, mentre il 10% di quelli dietetici contiene più o meno le stesse calorie. Il consumo eccessivo di zuccheri è nocivo soprattutto per i bambini in quanto può causare danni permanenti alla loro salute e un maggiore rischio di contrarre malattie cardiache, diabete di tipo 2 e può anche provocare carie. Secondo i medici per evitare l'obesità e varie malattie bisogna consumare non più di 6 cucchiaini di zucchero al giorno. Fonte: Mail Online



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Le virtù del Pan di zucchero, la cicoria bianca

Stimola le funzioni intestinali,del fegato e dei reni. Ecco come cucinarla

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali

Ecco cosa mangiare dopo i 60 anni

Ogni età ha la sua dieta: ecco come dovrebbe essere quella degli over 60

Soia ai bambini: sì o no?

Esisterebbe un rischio nel consumo abbondante e prolungato di prodotti di soia: i fitoestrogeni

Il latte vegetale più equilibrato è quello di soia

Studio ha analizzato latte di mandorla, soia, riso e cocco

Curcuma, la spezia che migliora la memoria e l’umore

Potrebbe contrastare anche l'Alzheimer. Ecco qualche ricetta per utilizzarla in cucina

Il miglior farmaco naturale si chiama melagrana

I suoi principi attivi sono utili nella prevenzione e nel trattamento di moltissime patologie

Ecco cosa succede al nostro corpo quando mangiamo cibo da fast food

I risultati di uno studio dell'Università di Bonn

I grani antichi sono davvero più sani di quelli moderni?

E' vero che sono più nutrienti e contengono meno glutine?

Come sbucciare la melagrana in 1 minuto

Ecco un trucchetto per aprire la melagrana facilmente

Mele e pomodori riparano i polmoni degli ex-fumatori

Rallentano il declino della funzione respiratoria anche per chi non fuma

La colazione per non sentire fame fino a pranzo

Sazia a spegne la fame nervosa, è una colazione talmente completa che possiamo evitare lo spuntino

Quante calorie contiene una fetta di panettone o di pandoro?

In ogni fetta sono contenuti 5 cucchiaini di zucchero che ci fa superare la soglia fissata dal OMS

Perché i broccoletti sono così buoni per la salute

Tutte i benefici dei broccoletti e qualche ricetta sfiziosa per cucinarli

10 valide ragioni per consumare i porri

I porri rappresentano un alimento che racchiude sorprendenti proprietà curative e nutrizionali.