I cibi che credevamo sani ma contengono zuccheri aggiunti

La maggior parte dei consumatori mai dubiterebbe del fatto che uno yogurt magro senza grassi o un succo di mela possa in realtà rappresentare un pericolo per la nostra salute. E invece è proprio così e un sondaggio condotto su un campione di 2.000 persone sembra confermarlo. Un bicchiere di succo alla mela contiene 7 cucchiaini di zucchero (aggiunto), più o meno la stessa quantità di zuccheri di una barra di cioccolato bianco, sforando la quantità minima giornaliera raccomandata agli adulti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non dovremmo ingerire più di una quantità pari a 6 cucchiaini di zuccheri aggiunti, sono quindi esclusi quelli che si trovano naturalmente in prodotti come il latte.

GUARDA IN ALTO IL VIDEO:  Berrino: Stiamo avvelenando i nostri bambini col cibo

Stesso discorso vale per lo yogurt, un prodotto che viene spesso spacciato per naturale e sano, ma che in realtà contiene 5 cucchiaini di zuccheri aggiunti, cioè la stessa quantità che si trova in 3 palline di gelato. I consumatori devono essere liberi di scegliere i prodotti da comprare, ma è fondamentale che siano anche ben informati sugli ingredienti in essi contenuti. Un sondaggio effettuato da Bupa su 2.000 soggetti, un’azienda privata britannica, ha rilevato che il 90% degli intervistati non era a conoscenza del fatto che il succo di mela e lo yogurt magro contengono così tanti zuccheri aggiunti. È anche vero però, riporta il Daily Mail, che il 60% delle madri intervistate non guarda quasi mai le informazioni nutrizionali riportate sul retro delle confezioni.

LEGGI ANCHE: Troppi zuccheri accorciano la vita, ‘frenano’ gene longevità

Secondo uno studio realizzato all’inizio del 2014 le industrie alimentari realizzano i prodotti dietetici sostituendo i grassi con gli zuccheri. La maggior parte di questi prodotti contiene 1/3 delle calorie contenute nei prodotti normali, mentre il 10% di quelli dietetici contiene più o meno le stesse calorie. Il consumo eccessivo di zuccheri è nocivo soprattutto per i bambini in quanto può causare danni permanenti alla loro salute e un maggiore rischio di contrarre malattie cardiache, diabete di tipo 2 e può anche provocare carie. Secondo i medici per evitare l’obesità e varie malattie bisogna consumare non più di 6 cucchiaini di zucchero al giorno. Fonte: Mail Online

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Iscriviti e scarica gratis un PDF esclusivo.

Attendere...
I nostri corsi
sono validati da:
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759