I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

La cannella protegge lo stomaco

Ne abbassa la temperatura, riducendo la presenza dei gas intestinali

Pubblicato il 05/10/2016 da Prevenzione a tavola

Aggiungere un pizzico di cannella alla dieta potrebbe proteggere lo stomaco, contribuendo a mantenerne integre le pareti. Lo sostiene uno studio australiano pubblicato sulla rivista Scientific Reports dal team di ricercatori coordinato da Kourosh Kalantar-zadeh, docente presso la RMIT University di Melbourne. Secondo gli autori, la cannella avrebbe la capacità di abbassare la temperatura corporea e, grazie a questo, di ridurre la presenza nello stomaco dei gas prodotti durante la digestione.

Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati si sono serviti di un dispositivo sviluppato dalla RMIT University, costituito da una capsula ingoiabile dotata di un sensore capace di rilevare la presenza dei gas nello stomaco. Lo hanno, quindi, utilizzato per analizzare la salute epatica di due gruppi di maiali, uno tenuto a temperatura ambiente, mentre l’altro in un locale caldo.

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di "Prevenzione a tavola".

banner basso postfucina

I ricercatori hanno aggiunto la cannella al mangime dei suini. Quando gli animali hanno terminato il pasto, hanno osservato cosa avveniva nel loro stomaco grazie alle capsule-sensori. Hanno così potuto constatare che la spezia aveva ridotto la temperatura epatica dei membri di entrambi i gruppi, fino a un massimo di 2C°. In questo modo, aveva contribuito a ridurre la presenza dei gas prodotti durante la digestione e a mantenere integra la parete dello stomaco di tutti gli esemplari. Continua a leggere...



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





NOTIZIE + RECENTI

Le virtù del Pan di zucchero, la cicoria bianca

Stimola le funzioni intestinali,del fegato e dei reni. Ecco come cucinarla

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali

Ecco cosa mangiare dopo i 60 anni

Ogni età ha la sua dieta: ecco come dovrebbe essere quella degli over 60

Soia ai bambini: sì o no?

Esisterebbe un rischio nel consumo abbondante e prolungato di prodotti di soia: i fitoestrogeni

Il latte vegetale più equilibrato è quello di soia

Studio ha analizzato latte di mandorla, soia, riso e cocco

Curcuma, la spezia che migliora la memoria e l’umore

Potrebbe contrastare anche l'Alzheimer. Ecco qualche ricetta per utilizzarla in cucina

Il miglior farmaco naturale si chiama melagrana

I suoi principi attivi sono utili nella prevenzione e nel trattamento di moltissime patologie

Ecco cosa succede al nostro corpo quando mangiamo cibo da fast food

I risultati di uno studio dell'Università di Bonn

I grani antichi sono davvero più sani di quelli moderni?

E' vero che sono più nutrienti e contengono meno glutine?

Come sbucciare la melagrana in 1 minuto

Ecco un trucchetto per aprire la melagrana facilmente

Mele e pomodori riparano i polmoni degli ex-fumatori

Rallentano il declino della funzione respiratoria anche per chi non fuma

La colazione per non sentire fame fino a pranzo

Sazia a spegne la fame nervosa, è una colazione talmente completa che possiamo evitare lo spuntino

Quante calorie contiene una fetta di panettone o di pandoro?

In ogni fetta sono contenuti 5 cucchiaini di zucchero che ci fa superare la soglia fissata dal OMS

Perché i broccoletti sono così buoni per la salute

Tutte i benefici dei broccoletti e qualche ricetta sfiziosa per cucinarli

10 valide ragioni per consumare i porri

I porri rappresentano un alimento che racchiude sorprendenti proprietà curative e nutrizionali.