In Europa aumentano morti per l’alcol

I morti dovuti all’alcol in Europa sono aumentati del 4% negli ultimi 25 anni, nonostante una leggera diminuzione nei consumi. Lo afferma uno rapporto del’ufficio europeo dell’Oms, secondo cui l’Italia, insieme agli altri paesi del Mediterraneo, ha i valori più bassi del continente. L’analisi è la prima a raccogliere i dati di tutti i paesi dal 1990 al 2014. Il consumo tra gli adulti nella regione è passato da 12 litri l’anno di alcol puro a poco più di 10, e si conferma come il più alto al mondo, con la media globale che non supera i 6 litri. Per l’Italia il trend è in forte discesa, e se all’inizio del periodo considerato nel nostro paese la quantità era simile alla media europea dopo 25 anni si è portata poco sopra 8. E’ stato proprio il calo nei paesi del Mediterraneo, che hanno un andamento molto simile, a spingere verso il basso la media europea, mentre soprattutto nell’est i consumi aumentano. Questo si riflette nel dato sulla mortalità, che vede i paesi del sud Europa con 197 morti per milione di abitanti dovuti a questa causa, mentre la media europea è 527 mentre per i paesi dell’est è addirittura 1424. “Il rapporto mette in luce la necessità di politiche per contrastare i consumi – concludono gli autori -. Ridurre la disponibilità, aumentare la tassazione e rafforzare i bandi al marketing e alle sponsorizzazioni sono opzioni dall’efficacia dimostrata e costi ragionevoli”.(ANSA).

Inizia subito a cucinare e mangiare sano prevenendo le malattie croniche: acquista il Corso online di “Prevenzione a tavola”.

banner-basso-post-fucina

Condividi il post

Riso con crema di broccoli in salsa di capperi e mandorle

Visto il momento storico tanto delicato, ci viene chiesto di…

La tisana per rafforzare le difese immunitarie

E’ fondamentale, specie in questo periodo, far sì che nostro…

La ricetta dei Tortelli di ceci

Oggi vediamo insieme come preparare i tortelli di ceci, un…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963