I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come preparare la vellutata di lenticchie rosse

Oggi prepariamo una gustosissima velluta di lenticchie rosse, ottime per il nostro organismo

Pubblicato il 23/09/2016 da Elena Alquati

Oggi prepariamo una gustosissima velluta di lenticchie rosse, ottime per il nostro organismo.

INGREDIENTI

  • GR. 300 di lenticchie rosse
  • 1 foglia alloro
  • Aglio
  • Lt 1 di acqua o brodo di verdure
  • Erba cipollina per guarnire
  • q.b. Sale
  • Tamari (facoltativo)
GUARDA IL VIDEO IN ALTO PER LA RICETTA PROCEDIMENTO
  • 1. Laviamo le lenticchie, mettiamole in una pentola di acciaio, aggiungiamo l’acqua o il brodo di verdure, una foglia di alloro e l’aglio schiacciato e lasciato in camicia.
  • 2. Portiamo a bollore, mettiamo la fiamma al minimo, un coperchio ben aderente, lo spargi fiamma, e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Salate e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
  • 3. Eliminate l’alloro, l’aglio e, se lo ritenete, frullate il contenuto fino a farlo diventare una crema omogenea. Se dovete correggere il sapore aggiungete del tamari.
  • 4. Versate nelle scodelle e guarnite con erba cipollina o se volete una zuppa più sfiziosa, preparate dei crostini di pane integrale, lievitato con la pasta madre.

Non perderti gli aggiornamenti della nostra pagina Facebook



banner basso postfucina





Elena Alquati

Elena Alquati
Food Consultant

Elena Alquati - Food Consultant consulente alimentare - Docente di cucina per la prevenzione - Autrice di diversi articoli e due libri: Nutrire la Bellezza - Nutrire il corpo e la mente editi da Giunti - Food Blogger ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La proteina dei broccoli che spegne i tumori

Nuovo studio scopre virtù di una proteina contenuta in tutte le 'crucifere', broccoli, cavolfiore, cime di rapa

Le straordinarie virtù dell’avocado

Riduce la fame e il peso, protegge il cuore e contrasta il diabete perché riduce i picchi glicemici

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

I cibi che sembrano genuini ma provocano il diabete

Influenzano il metabolismo, provocando aumento di peso e resistenza all'insulina. Nuova ricerca ha scoperto i cibi responsabili

Se mangi i fagiolini la tua salute ti ringrazierà

Ecco perché fanno bene. E poi: trucchi per scegliere i fagiolini migliori e cuocerli senza perdere le proprietà nutritive

Corsi - Prevenzione a tavola

Dieta sana: quali sono i nutrienti essenziali per un’alimentazione corretta?

Scoperti i cibi che contrastano il tumore alla vescica

La ricerca è stata condotta dall’Istituto nazionale tumori di Milano

Le uova proteggerebbero la vista degli anziani da una malattia della retina

Ecco quante uova bisognerebbe mangiare a settimana, secondo la rivista Clinical Nutrition

Corsi - Prevenzione a tavola

Fave, il regalo primaverile che fa bene alla salute (e due ricette)

Regolano l'intestino, controllano glucosio e colesterolo nel sangue. Ma sono tossiche per alcuni.

Le mele ci stanno avvelenando?

Il Codacons denuncia la presenza di troppi pesticidi sulla buccia delle mele del supermercato

L’alimentazione sbagliata uccide più del fumo e della pressione alta

A livello globale una morte su 5 è riconducibile a un'alimentazione scorretta, povera di cereali integrali e verdure

Solo pensare al caffè ci rende più attenti e lucidi

Nuovo studio svolto dall'Università di Toronto pubblicato sulla rivista scientifica Consciousness and Cognition

Prevenzione a tavola: un commento da condividere

Le domande di una nostra studentessa sono diventate un post con i consigli e una ricetta di Elena Alquati

Il colesterolo delle uova mette a rischio il cuore?

Nuovo studio riapre il dibattito sulle uova

Arriva la quinoa tutta italiana

Una varietà adattabile alle nostre condizioni climatiche di quinoa, lo pseudocereale delle Ande