I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Dal brie al sushi: ecco i cibi da evitare in gravidanza

Mangiare bene è sempre importante, ma diventa fondamentale quando si aspetta un bambino

Pubblicato il 16/09/2016 da Prevenzione a tavola

Mangiare bene è sempre importante, ma diventa fondamentale quando si aspetta un bambino. Tutto ciò che viene ingerito ha infatti un peso sulla crescita e sullo sviluppo del feto che necessita - così come la futura mamma - una dieta il più possibile bilanciata e varia. Del resto, il bimbo mangia ciò che la mamma mangia, ed è bene tenerlo a mente per tutti i 9 mesi di gestazione. E allora come regolarsi? In aggiunta alla dieta prescritta dal medico, si possono seguire alcuni semplici accorgimenti sui cibi da evitare per limitare rischi legati all'alimentazione. A stilare una lista in 8 punti è il sito CheatSheet.com.

Formaggi morbidi non pastorizzati - Amanti del Brie, attenzione. Quando si è incinta formaggi morbidi e ripieni come Roquefort, Camembert, formaggio di capra e gorgonzola devono essere il più possibile evitati. Prodotti con latte non pastorizzato, questi gustosi formaggi possono contenere il batterio della listeria, causa della listeriosi, portatrice di gravi patologie nel neonato e, in alcuni casi, alla morte del feto.

Carne e uova crude o poco cotte - Tartare, bistecche al sangue, pollo poco cotto e uova crude sono alcuni esempi di prodotti animali che non possono essere mangiati in gravidanza. Questi alimenti possono contenere infatti una lunga serie di batteri, virus e parassiti forse non dannosi per la gestante, ma di certo pericolosi per il feto.

Salumi - Come i formaggi morbidi, anche mangiando salumi si rischia di contrarre la listeriosi. Ma se proprio non potete farne a meno, fate in modo che i salumi siano cotti, magari riscaldandoli dentro a un panino, portati a una temperatura tale da uccidere questo pericoloso e fatale batterio.

Pesce - Ricco in omega 3 e con poche calorie, il pesce è da sempre considerato un alimento sano. Sfortunatamente però la maggior parte dei pesci contiene anche mercurio, assolutamente dannoso per il feto. E' per questo che la FDA consoglia alle donne incinte di consumare un massimo di 3 etti e mezzo di pesce a settimana, evitando di consumare qualità come il pesce spada, notoriamente ricco di questa sostanza. Al suo posto, è bene scegliere salmone, gamberi o tonno, ma sempre in moderate quantità.

Sushi e frutti di mare - Addio pesce crudo. Se prima della gravidanza la serata sushi era una tappa fissa dei vostri week end, ora è decisamente il caso di darci un taglio. Per almeno 9 mesi dimenticate quindi sashimi e California rolls e controllate sempre che il pesce ingerito sia cotto a puntino. Stesso discorso vale per i frutti di mare, assolutamente da evitare per tutto il periodo della gravidanza: per brindare con ostriche e champagne ci sarà tempo.

Succhi di frutta fresca - Una spremuta d'arancia? E' salutare, ma un rischio in gravidanza, così come ogni succo di frutta fresco e quindi non pastorizzato e al riparo da batteri e tossine.

Carni lavorate - Hot dog, wurstel, salsicce e insaccati contengono nitrati, correlati con diabete e alcuni tipi di tumore. Se gli studi in proposito non hanno ancora portato a dati certi e definitivi, è comunque bene limitare l'assunzione di questi alimenti, soprattutto nel corso della gravidanza.

Frutta e verdura non lavate - Quando si aspetta un bambino, la quantità di frutta e verdura da assumere è maggiore. Ma bisogna sempre assicurarsi che questi alimenti siano lavati con cura. Il rischio è quello di incappare nel toxoplasma, parassita pericoloso sia per la mamma che per il piccolo in grembo. (Fonte)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

L’olio extravergine d’oliva protegge da infarti e ictus

Il merito è di una proteina salva-cuore

Nel tuorlo d’uovo in segreto per non perdere i capelli

Secondo uno studio giapponese si nasconde un possibile composto contro l'alopecia

La dieta mediterranea allunga la vita degli anziani

Perché riduce del 25% il rischio di morte per qualsiasi causa negli over-65

Le fragole contrastano le malattie infiammatorie croniche intestinali

Secondo studio possono essere utili contro morbo di Chron e colite ulcerosa

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco perché le cicerchie fanno bene

Proprietà e benefici delle cicerchie

Cicerchie: tra falsi miti e realtà

In passato ingiustamente demonizzate, oggi le cicerchie sono oggetto di riscoperta

La curcuma è in grado di uccidere le cellule tumorali

I ricercatori hanno scoperto che unendola al platino riesce a uccidere le cellule malate

Corsi - Prevenzione a tavola

Psoriasi? Ci pensa la dieta mediterranea

Studio condotto su oltre 3500 persone colpite da malattia dà ottimi risultati

Come conservare l’olio extravergine di oliva

Esistono diverse accortezze, come tenere l'olio al riparo da luce, calore e ossigeno

Cosa pensa davvero l’ONU di parmigiano, olio d’oliva e prosciutto

Siamo tornati sull'argomento per fare chiarezza su quello che è avvenuto realmente

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'

Scoperto perché una mela al giorno leva il medico di torno

Il segreto è contenuto nei polifenoli che hanno un ruolo decisivo nel microbiota dell'intestino