I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Brividi e succo di limone, i 9 consigli anti-stress da rientro

I consigli dell'esperta

Pubblicato il 13/09/2016 da Prevenzione a tavola

L'inizio della scuola segna la fine delle vacanze estive: se è vero che gli adulti hanno ripreso da tempo il lavoro, "l'apertura dell'anno scolastico fa aumentare vertiginosamente i livelli di stress", come spiega Serena Missori, specialista in endocrinologia e diabetologia, nutrizione, cefalee. "Traffico, colazioni da preparare, sveglia quando fuori è ancora buio - afferma l'espera - bambini assonnati da vestire mettono a repentaglio il benessere riconquistato durante le ferie".

"Tuttavia - prosegue Missori - è possibile, con dei piccoli stratagemmi, trovare soluzioni che semplificano la giornata e ci fanno guadagnare un alleato prezioso e senza prezzo: il tempo". E si può anche sfruttare il 'potere' del respiro, dell'acqua fredda e le virtù del limone.

"Ecco dunque - dice Missori - 9 suggerimenti che metto personalmente in pratica per superare al meglio l'inerzia mattutina" e vincere lo stress:

1) Utilizza acqua fredda sui polsi e poi sul viso. I brividi risvegliano immediatamente e sono una vera rivelazione quando si è assonnati.

2) Bevi un bicchiere d'acqua con succo di limone appena sveglio. Il succo di limone è acido, ma aiuta ad alcalinizzare il corpo donando una sferzata d'energia.

3) Muoviti: "Un corpo in movimento tende a rimanere tale - assicura Missori - mentre un corpo a riposo tende a rimanere a riposo. Fai un paio di minuti di yoga, saltelli, anche con i bambini che si divertiranno tantissimo e si prepareranno prima, piuttosto che essere chiamati e richiamati dai genitori con un timbro di voce irritato".

4) Inizia la giornata immaginando il risultato finale che vuoi raggiungere. "Se ti è utile puoi anche scriverlo - suggerisce l'esperta - Se hai bambini in età scolastica chiedi loro quale gioco vorrebbero fare al rientro affinché sappiano che li aspetta anche qualcosa di divertente".

5) Non utilizzare mai il telefono in bagno, risparmierai almeno 30 minuti. I tuoi amici, contatti, colleghi, possono aspettare qualche minuto e puoi goderti un po' di privacy senza perdere la cognizione del tempo per poi dover correre all'impazzata per riuscire a fare tutto.

6) Imposta la colazione e il pranzo la sera prima, sia per te sia per i bambini; prepara già la tavola per la colazione, scegli i frullati e prepara gli ingredienti secchi nel frullatore la sera prima e aggiungi il liquido poco prima della colazione. In 30 secondi sarà tutto pronto. Quando prepari la cena, lascia da parte del cibo per il pranzo del giorno dopo e disponilo in appositi contenitori in frigorifero, metti un post-it sulla porta di casa con su scritto 'pranzo in frigo', e mettilo in borsa prima di uscire.

7) La sera metti gli snack direttamente nella borsa, così come negli zaini dei bambini; se sono abbastanza grandi e autonomi puoi affidare loro questo piccolo compito.

8) "Inizia la giornata con un 'grazie' e un 'buongiorno' - consiglia ancora Missori - questo predisporrà la tua menta alla soluzione dei problemi e non allo scoraggiamento".

9) Non dimenticare di respirare. Quando ci sia alza molto presto e sia hanno i minuti contati, "si respira in modo superficiale e velocemente. Questo aumenta lo stato di ansia e preoccupazione. Prenditi un minuto per focalizzare l'attenzione sul respiro, inspira profondamente gonfiando bene il torace ed espira via tutta l'aria, preferibilmente davanti a una finestra aperta", conclude l'esperta. (Fonte)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La zucca è ottima per la nostra salute: due ricette da leccarsi i baffi

La zucca, la regina dell'autunno, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

L’olio extravergine d’oliva protegge da infarti e ictus

Il merito è di una proteina salva-cuore

Nel tuorlo d’uovo in segreto per non perdere i capelli

Secondo uno studio giapponese si nasconde un possibile composto contro l'alopecia

La dieta mediterranea allunga la vita degli anziani

Perché riduce del 25% il rischio di morte per qualsiasi causa negli over-65

Corsi - Prevenzione a tavola

Le fragole contrastano le malattie infiammatorie croniche intestinali

Secondo studio possono essere utili contro morbo di Chron e colite ulcerosa

Ecco perché le cicerchie fanno bene

Proprietà e benefici delle cicerchie

Cicerchie: tra falsi miti e realtà

In passato ingiustamente demonizzate, oggi le cicerchie sono oggetto di riscoperta

Corsi - Prevenzione a tavola

La curcuma è in grado di uccidere le cellule tumorali

I ricercatori hanno scoperto che unendola al platino riesce a uccidere le cellule malate

Psoriasi? Ci pensa la dieta mediterranea

Studio condotto su oltre 3500 persone colpite da malattia dà ottimi risultati

Come conservare l’olio extravergine di oliva

Esistono diverse accortezze, come tenere l'olio al riparo da luce, calore e ossigeno

Cosa pensa davvero l’ONU di parmigiano, olio d’oliva e prosciutto

Siamo tornati sull'argomento per fare chiarezza su quello che è avvenuto realmente

Gli alimenti che fanno male alla prostata

Ecco cosa mangiare d'estate per tenere la prostata in salute

La panzanella: la vera ricetta e le inaspettate proprietà del pane toscano DOP

Mangiare la panzanella può essere estremamente prezioso per il nostro organismo

Bere un tè al giorno protegge il cuore, specie negli anziani

Rallenta la naturale diminuzione del colesterolo Hdl, quello cosiddetto 'buono'