Come depurare il colon dalle tossine

L’intestino è una parte molto importante del nostro corpo e, se non protetta adeguatamente, può scatenare una serie di patologie che vanno dalla stitichezza alle irritazioni, dalle infiammazioni a sindromi più gravi. In questo articolo ti spieghiamo come depurare il colon, espellendo tossine e materia fecale.

Tutto ciò che mangiamo passa attraverso il sistema digestivo, e anche dal colon. Sulle pareti di questo organo possono depositarsi residui di materia fecale e tossine, che diventano difficili da espellere. Alcuni alimenti sono particolarmente efficaci per prevenire ciò, e depurare il colon.

Frutta e verdura: Sono senza dubbio gli amici infallibili dell’intestino. Oltre ad essere ricche di vitamine e sostanze nutritive, contengono molta fibra e antiossidanti. Alcuni frutti, come la mela, gli agrumi e la papaia, contengono zucchero e quindi sono meno consigliati. Sedano e spinaci sono particolarmente efficaci.

Frutta secca: Contengono fibra e favoriscono il transito intestinale, favorendo l’espulsione delle feci. Se li consumi col latte, assicurati che esso sia senza grassi.

Alghe: La spirulina è l’ideale per assorbire tutte le tossine che si trovano nell’intestino. Inoltre, forma una sostanza che lubrifica le feci e ne facilita l’espulsione.

Oli extravergine e ricchi di acidi grassi: Avocado, olio d’oliva, olio di cocco, olio di semi di girasole e lino, sono eccellenti per depurare l’intestino. Ricorda che vanno consumati con moderazione e crudi.

Acqua: E’ sicuramente uno dei migliori alleati dell’intestino. Idrata, depura, regola la temperatura corporea e favorisce il processo di pulizia dell’intestino. (Fonte)

Condividi il post

Spiedini di cavoletti con carote all’aceto balsamico

Ecco a voi i miei spiedini di cavoletti con carote…

Orzo alle erbe con semi di finocchio e malva

Possiamo vivere questo periodo di reclusione forzata come una splendida…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: