Colesterolo alto: cosa mangiare in estate per abbassarlo
Ecco i cibi da mangiare e quelli da evitare
Sono sempre tanti gli italiani che combattono con il colesterolo alto e che non sanno cosa mangiare per paura che i cibi possano peggiorare la propria situazione. Certamente l’alimentazione ha un ruolo importante quando si tratta del colesterolo e per questo è fondamentale farsi seguire da uno specialista che, oltre a prescrivere farmaci in caso di necessità possa anche consigliare sui cibi da evitare e su quelli invece da mangiare senza preoccupazioni.
Per prima cosa, riguardo a cosa mangiare se si ha il colesterolo alto, bisogna ricordarsi di non eccedere con i formaggi, soprattutto se particolarmente grassi ma di non abbandonarli perché si tratta di un segmento importante dell’alimentazione; per questo è consigliabile consumare almeno 50 gr di formaggio stagionato e 100 gr di formaggio fresco con una frequenza non superiore a 2 volte alla settimana per avere un buon apporto di calcio. Tra i cibi particolarmente consigliati da mangiare a chi soffre di colesterolo alto per abbassarlo ci sono i legumi, dalle 2 alle 4 volte a settimana delle quali almeno una volta soia o lupini, cibi naturali ad effetto ipocolesterolemizzante.
Durante l’estate non si può fare a meno di due categorie di alimenti fondamentali: la frutta e la verdura che sono particolarmente indicate anche per chi soffre di colesterolo alto per abbassarlo. Per questo gli esperti consigliano di mangiare almeno 2 o 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta al giorno perché riducono le “calorie” nell’alimentazione e contribuiscono, con le vitamine e gli antiossidanti in esse contenute, a ridurre il rischio cardiovascolare globale. Da ultimo, ma non meno importante, chi soffre di colesterolo alto non deve mai farsi mancare il pesce, cucinato e condito in modo leggero, da mangiare almeno 2 o 3 volte a settimana. (Fonte)
- Segui Prevenzione a Tavola:
Leave a Reply