Colesterolo alto: cosa mangiare in estate per abbassarlo

Sono sempre tanti gli italiani che combattono con il colesterolo alto e che non sanno cosa mangiare per paura che i cibi possano peggiorare la propria situazione. Certamente l’alimentazione ha un ruolo importante quando si tratta del colesterolo e per questo è fondamentale farsi seguire da uno specialista che, oltre a prescrivere farmaci in caso di necessità possa anche consigliare sui cibi da evitare e su quelli invece da mangiare senza preoccupazioni. 

Per prima cosa, riguardo a cosa mangiare se si ha il colesterolo alto, bisogna ricordarsi di non eccedere con i formaggi, soprattutto se particolarmente grassi ma di non abbandonarli perché si tratta di un segmento importante dell’alimentazione; per questo è consigliabile consumare almeno 50 gr di formaggio stagionato e 100 gr di formaggio fresco con una frequenza non superiore a 2 volte alla settimana per avere un buon apporto di calcio. Tra i cibi particolarmente consigliati da mangiare a chi soffre di colesterolo alto per abbassarlo ci sono i legumi, dalle 2 alle 4 volte a settimana delle quali almeno una volta soia o lupini, cibi naturali ad effetto ipocolesterolemizzante.

Durante l’estate non si può fare a meno di due categorie di alimenti fondamentali: la frutta e la verdura che sono particolarmente indicate anche per chi soffre di colesterolo alto per abbassarlo. Per questo gli esperti consigliano di mangiare almeno 2 o 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta al giorno perché riducono le “calorie” nell’alimentazione e contribuiscono, con le vitamine e gli antiossidanti in esse contenute, a ridurre il rischio cardiovascolare globale. Da ultimo, ma non meno importante, chi soffre di colesterolo alto non deve mai farsi mancare il pesce, cucinato e condito in modo leggero, da mangiare almeno 2 o 3 volte a settimana. (Fonte)

Condividi il post

Gnocchi d’orzo: Marraconis de orgiu

Dalla civiltà sarda rurale, ecco una ricetta antica a base…

Crumble di castagne – Ricetta

La ricetta del Crumble di castagne INGREDIENTI gr. 250 di…

La ricetta del Pane di ceci

Oggi prepariamo un pane fatto in casa con un impasto…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963