I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Pappe fatte in casa per il bebè? Poco sane

Troppo grasse e meno sane di quelle industriali

Pubblicato il 20/07/2016 da Prevenzione a tavola

Le pappe fatte in casa da mamma e papà per il loro bambino potrebbero essere a volte meno sane rispetto a quelle confezionate, provocando in particolare un aumento di peso nel piccolo perché troppo grasse. Sono i controversi risultati di uno studio scientifico pubblicato sugli 'Archives of Disease in Childhood' da ricercatori dell'Università di Aberdeen, guidati da Sharon Carstairs, secondo cui, appunto, i piatti casalinghi sono sì più convenienti, ma di solito contengono più grassi e calorie di quanto raccomandino le linee guida.

Risultati che, chiaramente, hanno riaperto il dibattito su cosa è meglio far mangiare ai bebè una volta iniziato lo svezzamento, al fine di promuoverne sviluppo fisico e mentale. I nuovi dati "sorprenderanno molti genitori - ammette Carstairs - ma la maggior parte degli alimenti industriali, anche se più cara, garantisce un pasto ad alta densità di energia con una maggiore varietà di alimenti".

Conclusioni alle quali gli esperti sono giunti dopo aver confrontato il costo e il contenuto nutrizionale di 278 pasti pronti destinati ai bambini di età inferiore ai 5 anni, acquistati nei supermercati o in farmacia (di cui 174 biologici), e 408 cucinati in casa con ricette provenienti da 55 libri di cucina rivolti specificamente ai lattanti e ai bambini.

I pasti industriali sono risultati di gran lunga più costosi: 80 centesimi di euro per 100 g, rispetto ad appena 30 centesimi per 100 g per i piatti cucinati in casa. Mentre a livello nutrizionale sono emersi pro e contro per entrambe le opzioni. Le ricette casalinghe, dice lo studio, contenevano il 51% in più di calorie rispetto ai prodotti commerciali e un maggior contenuto di carboidrati, sale, proteine, grassi saturi e totali rispetto alle scelte industriali, fornendo dal 7% al 200% in più di sostanze nutritive.

I pasti cucinati in casa contenevano inoltre un po' più di zucchero: il 2,5% contro il 2,2%. In pratica, le ricette casalinghe forniscono il 26% in più di energia e il 44% in più di proteine ​​e di grassi, che pur essendo di vitale importanza per la crescita del bambino, se in quantità eccessive possono avere un impatto sul rischio di obesità.

Come di consueto il consiglio degli esperti è di variare la scelta: "Questo studio dimostra non solo che sarebbero necessari standard normativi per i prodotti commerciali - dice Neena Modi, presidente del Royal College of Paediatrics and Child Health - ma anche che i genitori dovrebbero essere supportati per essere 'nutrizionalmente consapevoli'". (Fonte)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Crostata senza glutine con marmellata di pesche

Una ricetta buona e sana, adatta anche ai celiaci

Pane di zucca: dalla Pianura Padana con delizia

È un tipico pane della bassa Pianura Padana dove si prepara con le meravigliose zucche mantovane

Il tempo dei carciofi: proprietà benefiche e trucchi per cucinarli

Da gustare da novembre ad aprile, ottimi per gli effetti farmacologici e terapeutici su fegato e cistifellea

Pisciammare: la nutriente colazione del passato

Un tempo si preparava per andare a lavorare nei campi, oggi può costituire un pasto sano e nutriente

4 ottimi motivi per mangiare i cavoli

Ortaggio antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza, da preferire crudo o al vapore

Corsi - Prevenzione a tavola

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali

Ricetta del Pan dei morti senza zucchero

Una versione senza zucchero e con farina integrale del Pan dei morti

La ricetta del castagnaccio

Ecco la ricetta sana e genuina del castagnaccio, senza zucchero o latte

Corsi - Prevenzione a tavola

Alla scoperta della Batata, la patata a basso indice glicemico

La batata è il tubero della salute: proprietà nutrizionali e qualche ricetta

La pasta non fa ingrassare ma rende felici

Gli endocrinologi svelano come godersi un piatto di pasta senza ingrassare

Maltagliati di farro con borlotti e castagne

Una ricetta autunnale, sana e golosa

Zuppa di lenticchie con castagne

Ricetta sana e gustosa, perfetta per l'autunno

Come scegliere una buona zucca? Ecco le differenze tra le diverse qualità

Mantovana, Delica, Napoletana, Violina: perché fanno bene e come cucinarle

6 ottimi motivi per mangiare finocchi

I finocchi rappresentano un ottimo alimento per il nostro organismo

Anemia da carenza di ferro? Ecco cosa mangiare

Quali sono i cibi che ne contengono di più?