Intossicazione per insalata di riso

Per un centinaio di partecipanti, in età dai 15 ai 35 anni, il torneo di volley organizzato dalla parrocchia Ognissanti nel fine settimana al centro sportivo Matterello è finito al pronto soccorso per un’intossicazione alimentare, per avere mangiato un piatto dell’insalata di riso preparata dai volontari del centro giovanile parrocchiale. Il torneo “Matta volley” è iniziato sabato mattina per 24 squadre con la formula del 4 contro 4. Alle 12 per gli atleti reduci dalle partite è iniziata la distribuzione di panini e insalata di riso con i primi malesseri a manifestarsi verso le 14: nausea, vomito e  diarrea.

Decine di casi, un centinaio circa alla fine, con intervento sul posto dei sanitari del Suem per viaggi al pronto soccorso di Arzignano. Altri atleti si sono recati in autonomia al pronto soccorso di Valdagno e da più guardie mediche del territorio. Non ci sono stati ricoveri, anzi tutti gli intossicati si sono ripersi in poche ore. Dalle analisi effettuate dai due ospedali dall’Ulss 5 è emersa come ipotesi più probabile un’infezione da stafilococco, prodotta da qualche ingrediente dell’insalata di riso, forse la maionese. Sarà il laboratorio del Servizio igiene degli alimenti dell’Ulss 5 ad analizzare dei campioni dell’insalata di riso per fare chiarezza sul caso. Da prassi l’Ulss 5 segnalerà il fatto alla Procura della Repubblica di Vicenza che deciderà se aprire un’inchiesta per appurare le responsabilità. (Fonte)

Condividi il post

Le bibite zuccherate potrebbero aumentare il rischio di cancro

Bere molte bibite zuccherate potrebbe aumentare il rischio di cancro.…

Ricetta del Pane all’Uva passa

Visto che in tanti durante questa quarantena vi state cimentando…

Come preparare i Pasticcini alla frutta

Oggi ci sbizzarriamo un po’ in cucina preparando dei Pasticcini…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: