Cuore ‘a tutta birra’, una pinta al giorno protegge dalle malattie cardiache

Buone notizie per gli amanti del luppolo: una pinta di birra al giorno può contribuire alla salute del cuore. Secondo i ricercatori dell’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (Isernia) – in uno studio pubblicato in ‘Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Disease’ – bere una moderata quantità di birra ogni giorno potrebbe ridurre il rischio dimalattie cardiache fino al 25 per cento.

IN ALTO IL VIDEO: I BENEFICI DELLA BIRRA

Il team composto da esperti internazionali (Costanzo, De Gaetano, Di Castelnuovo, Badimon, Bejko, Alkerwi, Chiva-Blanch, Estruch, La Vecchia, Panico, Pounis, Sofi, Stranges, Trevisan, Ursini, Cerletti, Donati e Iacoviello) ha analizzato oltre 150 studi sul tema, concludendo che bere fino a due pinte (da 0,662 litri) al giorno per gli uomini – una per le donne – potrebbe avere un effetto benefico sulla salute del cuore.

La squadra di ricercatori ha inoltre scoperto che bere tale quantità ogni giorno non produce differenze significative circa la possibilità di una persona di sviluppare demenza, cancro o altre malattie. “A meno di non essere in presenza di un alto rischio di tumori collegati all’alcol, nei casi di dipendenza da alcol – si legge nello studio riportato dal ‘Telegraph’ – non c’è motivo per scoraggiare gli adulti sani che consumano moderatamente birra dal continuare a farlo”. (Fonte)

Condividi il post

Ricotta di bufala: alimento anti-caldo, ricca di calcio e fosforo

“La ricotta di bufala campana Dop è un importante alimento…

Un piatto piccante di linguine con le rape

Oggi c’è voglia di piatto sfizioso. Quando guardi la zuppa…

Torta di mele rovesciata

Oggi v’insegno la ricetta della mia squisita torta di mele…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963