Abolire il superticket da 10 euro, al via raccolta firme e petizione online

Abolire il superticket di 10 euro a ricetta. E’ l’obiettivo della raccolta firme avviata da Cittadinanzattiva nel corso della mobilitazione nazionale a Roma e delle oltre 110 iniziative su tutto il territorio per la Giornata europea dei diritti del malato, che si celebra oggi. La raccolta firme è attiva anche online con una petizione su Change.org.

Il superticket, si sottolinea nella petizione, è “una tassa iniquache ha alimentato le disuguaglianze esistenti, ha aumentato i costi delle prestazioni sanitarie, gravando ancor più sulle tasche delle persone che sempre più spesso rinunciano a curarsi, pur avendone bisogno. E non ha rimpinguato le casse del Ssn, anzi paradossalmente le ha impoverite, spingendo i cittadini, snervati dai costi maggiorati e dalle lunghissime liste d’attesa, ad andare nel privato, che spesso diventa persino più conveniente per alcune prestazioni, come gli esami del sangue. Quella che doveva essere una manovra transitoria e straordinaria, a distanza di 5 anni dalla Legge Finanziaria del 2011 che l’ha introdotta, è diventata invece la normalità. Basta promesse e attese inutili. Chiediamo al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al Governo italiano, ai ministeri di competenza, al Parlamento e alla Conferenza Stato-Regioni di abolire il super ticket di 10 euro sulla ricetta e di introdurre misure che ripristinino l’equità tra i cittadini”. (Fonte)

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: