Morte della piccola Tiffany: “È stata fatale la pulizia del naso”

Potrebbe essere stata la soluzione di acqua fisiologica spruzzata nel naso a causare la morte della piccola Tiffany. La bambina di poco più di due mesi, residente a Giaveno con la sua famiglia, si era sentita male sabato scorso, attorno a mezzogiorno, mentre mamma e papà le stavano facendo il bagnetto.

A causare il malore potrebbe essere stata la soluzione apposita, contenuta in un flaconcino e regolarmente in commercio, che i genitori le avrebbero somministrato per “liberarle il naso”: subito dopo questa operazione infatti, Tiffany avrebbe iniziato a piangere e poco dopo sarebbe svenuta. A nulla è valso il trasporto in ospedale in elicottero all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino dove la piccola è spirata attorno alle 16 dello stesso giorno.

Secondo i primi accertamenti effettuati anche dai carabinieri che hanno interrogato i genitori sulle modalità di somministrazione della soluzione fisiologica, non ci sarebbe infatti traccia, esaminando le cartelle cliniche prenatali e delle prime settimane di vita della bambina, di malformazioni cardiache. In ogni caso sarà l’esame autoptico, che si effettuerà domani, a stabilire le reali cause del decesso.

Sui fatti indaga infatti la procura di Torino: è stato aperto un fascicolo dal pm Eugenia Ghi, senza ipotesi di reato né indagati.

Il professor Giuseppe Ferrari, primario emerito di Pediatria al Mauriziano, dice alla Stampa: “Bambini così piccoli non hanno bisogno di gocce o acqua nel naso, se non in caso di un raffreddore serio, che a due mesi non hanno mai. A quell’età, se il naso è chiuso non succhiano, così starnutiscono per liberarlo: purtroppo molti genitori scambiano questo starnuto per raffreddore e utilizzano le gocce nel naso [..] Quell’azione ha fatto partire un riflesso che ha agito sul cuore. È ciò che può essere accaduto alla bimba”. (Fonte)

Condividi il post

Ricetta del Pane all’Uva passa

Visto che in tanti durante questa quarantena vi state cimentando…

Pesche all’aroma di lavanda

Luglio ormai è arrivato e ci concediamo una ricetta fresca…

Treccine di mais senza glutine

Vi è mai capitato di avere un attacco di dolce…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963