I Semi di perilla contro colesterolo alto, asma e allergie

I semi di perilla sono ricavati dalla pianta Perilla frutescens della famiglia delle Laminaceae. Utili contro il colesterolo grazie alla elevata presenza degli omega 3 e degli omega 6, sono molto usati anche contro allergie e asma. Scopriamoli meglio.

Principali nutrienti dei semi di perilla

La perilla (Perilla frutescens) è una pianta della famiglia delle laminaceae ed è nota anche come egoma o shiso.

È coltivata principalmente in Oriente (soprattutto in Cina, in Giappone e in Corea) ed è molto simile al basilico, che appartiene alla stessa famiglia, per questo è chiamata anche basilico giapponese.

IN ALTO IL VIDEO: COME PERDERE PESO COI SEMI DI CHIA

Gli usi della perilla sono diversi: è una pianta aromatica, medicinale e ornamentale.
Dai semi di perilla si estrae un olio ricco di acidi grassi polinsaturi, preziosi per il benessere, come gli acidi omega 3 e omega 6. Nei semi sono inoltre presenti flavonoidi (potenti antiossidanti naturali),vitamina A e vitamina E e importanti minerali come calcio e ferro.

Proprietà

La presenza di omega 3 e omega 6 fa della perilla un’ottima alleata contro il colesterolo e i disturbi cardiovascolari e contribuisce, inoltre, a mantenere la pelle bella e giovane.

La proprietà più preziosa di questa pianta è l’azione contro leallergie quali asma, riniti e dermatiti atopiche, grazie ai particolari flavonoidi contenuti nei semi. I semi di perilla sono infatti alla base di molti trattamenti antiallergici e oltre ad essere un ottimo rimedio sono privi di effetti collaterali, a differenza di altri antistaminici che provocano sonnolenza e stanchezza.

Secondo la tradizione erboristica, la perilla vanta proprietà aromatiche, digestive, toniche e antibatteriche. Probabilmente sono anche queste le cause della sua fortuna in Oriente, dove le foglie di perilla accompagnano spesso il pesce crudo, pericoloso per le intossicazioni, soprattutto se non freschissimo. (Fonte)

Condividi il post

Le bibite zuccherate potrebbero aumentare il rischio di cancro

Bere molte bibite zuccherate potrebbe aumentare il rischio di cancro.…

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Quest’anno la natura è stata molto generosa e il nostro…

Insalata di barbabietola con granola di noci

Oggi voglio insegnarvi a preparare una deliziosa insalata a base…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: