I rimedi per la sindrome del colon irritabile

Dal momento che le cause sono ancora da studiare per bene, non è facile consigliare rimedi che agiscano “a monte”. Possiamo però cercare le indicazioni che aiutano ad alleviare i sintomi.

In caso di gonfiore doloroso può giovare l’olio essenziale di menta, con effetto antispastico contro le contrazioni, disponibile anche in capsule.

IN ALTO IL PROCEDIMENTO DELL’INFUSO CHE PULISCE IL COLON

Quando il sintomo prevalente è il dolore è utile ridurre l’ingestione di legumi, cavoli, cipolle, broccoli, spinaci, prugne, mele, ciliegie, banane, latte, panna, gelati, cibi grassi, fritti, integrali.

Quando prevale la stipsi, possono giovare le sostanze che aumentano la motilità intestinale: glucomannano, psillio, agar. È inoltre necessario aumentare le fibre ingerite con la dieta con frutta e verdura, cibi integrali e bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Nei periodi di diarrea può aiutare il carbone vegetale, che assorbe aria e acqua, consumare cibi quali finocchio, carote, mele e cercare di bere parecchio per recuperare l’acqua persa con le scariche.

In tutti i casi, per diminuire l’infiammazione della mucosa intestinale sono utili tisane a base di malva, altea, liquirizia, anice, ginepro, semi di finocchio.

È utile anche qualche esercizio o tecnica di riduzione dello stress, oltre ad un eventuale supporto psicologico professionale:

  • Meditazione
  • Tecniche di rilassamento
  • Esercizio fisico regolare
  • Dormire un numero adeguato di ore per notte (Fonte)
Condividi il post

Ricotta di bufala: alimento anti-caldo, ricca di calcio e fosforo

“La ricotta di bufala campana Dop è un importante alimento…

Tortine di mele con pasta madre

Il nostro Chef Francesco, dopo averci insegnato come preparare e…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: