La cannella ossida il grasso e fa perdere peso

La cannella ha delle proprietà ‘brucia grassi’ e sarebbe in grado di contribuire alla diminuzione del peso corporeo: lo sostiene uno studio pubblicato negli Scientific Reports di Nature, ad opera degli scienziati del Nestlé Research Center di Losanna (Svizzera) e dell’Università di Tokyo.

IN ALTO IL VIDEO: COME PERDERE PESO CON LA CANNELLA

I ricercatori hanno scoperto, in particolare, che l’aldeide cinnamica (la sostanza principale che conferisce il particolare aroma alla cannella) fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. Questo, spiegano gli esperti, “grazie alla stimolazione di un processo chiamato termogenesi, che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare, favorendo così l’ossidazione del grasso e la conseguente diminuzione del peso”. Le particolari proprietà della cannella, aggiungono i ricercatori, “sono analoghe a quelle del peperoncino. In questo caso è la capsaicina che, oltre a conferirgli il tipico sapore piccante, esercita un’attività anti-fame: è proprio questo principio attivo che fa aumentare il calore del corpo e il consumo di ossigeno fino a 20 minuti dopo il pasto”. Secondo gli esperti, quindi, “realizzare ricette opportunamente speziate potrebbe rappresentare un vantaggio terapeutico”, utilizzando queste sostanze non solo per insaporire i piatti, ma anche per ricavarne un vantaggio per la propria salute

Condividi il post

La ricetta dei Pisarei e fasò

I pisarei sono un piatto di pasta tipico della provincia…

Lo straordinario ortaggio che sembra un pomodoro ma non lo è

La prima cosa che sicuramente avrete pensato vedendo questa foto…

Risotto ai sapori di bosco con porcini e mirtilli

Quest’anno la natura è stata molto generosa e il nostro…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963