Bere acqua fa dimagrire: brucia calorie e attiva i muscoli

Bere acqua brucia calorie e idrata i muscoli, mantenendoli più attivi. Dopo la maratona pasquale a tavola, dunque, l”oro blu’ può rivelarsi un valido alleato per ritrovare il peso forma in vista dell’estate. Un effetto descritto dalla scienza in vari studi, l’ultimo dei quali indica che consumare da 1 a 3 bicchieri al giorno potrebbe tagliare da 68 a 205 kcalorie al dì, oltre a diminuire il consumo di sodio, zuccheri e grassi saturi.

IN ALTO IL VIDEO: COME DIMAGRIRE BEVENDO ACQUA

La ricerca, pubblicata sul ‘Journal of Human Nutrition and Dietetics’, è stata condotta dall’università dell’Illinois esaminando le abitudini alimentari di 18.300 americani. I partecipanti sono stati invitati a riportare tutto ciò che hanno mangiato o bevuto in 2 giorni, e per ognuno è stata calcolata la quantità di acqua consumata quotidianamente. L’apporto calorico medio era di 2.157 calorie, di cui circa 125 provenienti da bevande zuccherate e 432 da alimenti a basso impatto nutrizionale come dessert e spuntini. Si è visto che un aumento dell’1% del consumo giornaliero di acqua era associato a una diminuzione dell’8,6% dell’apporto energetico complessivo. L’incremento comportava inoltre un calo da 5 a 18 grammi di zuccheri assunti, da 7 a 21 g di grassi saturi e da 78 a 235 g di sodio.

E benché la dieta ‘tricolore’ non sia uguale a quella ‘a stelle e strisce’, i benefici di una corretta idratazione non hanno cittadinanza: “La letteratura scientifica internazionale rende evidente il ruolo dell’acqua nell’attivare una serie di meccanismi metabolici conosciuti come termogenesi, ossia la produzione di calore con dispendio energetico, che ci aiutano realmente a perdere peso – sottolinea Nicola Sorrentino, docente di Igiene nutrizionale all’università di Pavia, direttore scientifico delle Terme sensoriali di Chianciano Terme e autore del libro ‘La dieta dell’acqua’, nonché esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino – Un altro aspetto molto importante è che l’effetto dell’acqua sul metabolismo è di breve durata, tra mezz’ora e un’ora. Ecco perché non è importante solo bere, ma farlo spesso durante tutto l’arco della giornata, senza arrivare ad avere sete”.

La materia è da tempo sotto la lente della scienza. Nel 2003 – ricorda una nota dell’Osservatorio Sanpellegrino – lo studio ‘Water-induced thermogenesis’, condotto in Germania e pubblicato sul ‘Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism’, ha infatti valutato l’effetto dell’acqua sul tasso metabolico, cioè sul numero di calorie bruciate dal nostro organismo ogni giorno. I ricercatori hanno scoperto che bere quotidianamente 2 bicchieri d’acqua (mezzo litro) a temperatura ambiente (22 gradi C) aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini sia delle donne coinvolte nell’indagine. L’effetto cominciava 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il picco a distanza di 30-40 minuti.

Gli autori hanno anche spiegato le ragioni del potere brucia-calorie: una volta introdotta nel nostro organismo, l’acqua viene portata da 22 a 37 gradi C, e questo riscaldamento è in grado di bruciare i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne. Risultati poi confermati nel 2007 da un altro studio di controllo. Un effetto simile è stato riscontrato nel 2011 da un gruppo di ricerca israeliano, in bambini maschi dagli 8 agli 11 anni e in sovrappeso. I ricercatori hanno descritto un aumento medio del 25% del tasso metabolico dopo aver bevuto acqua (10 millilitri per chilo corporeo, a una temperatura di 4°C): l’effetto cominciava entro 24 minuti dall’ingestione e durava in media 40 minuti.

Oltre all’effetto termogenico, gli scienziati evidenziano il ruolo della ‘spinta metabolica’ dei muscoli conseguente all’idratazione: un tessuto muscolare correttamente ‘dissetato’ è più attivo. “Una buona motivazione per raggiungere l’obiettivo di almeno un litro e mezzo al giorno – raccomandano gli esperti – e beneficiare di tutte le proprietà amiche della salute che l’acqua può vantare”. (Fonte)

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