I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Gli alimenti che scatenano l’emicrania

Ecco i cibi che favoriscono l'emicrania e quelli che la combattono

Pubblicato il 29/03/2016 da
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

“A tavola – spiega la dottoressa Marirosa Di Lella, biologa nutrizionista –  il consumo di alcuni alimenti, la carenza di alcuni nutrienti come magnesio, vitamina E, potassio, vitamine del gruppo B, zinco, rame, omega 3, o le cattive abitudini alimentari come il consumo ridotto di acqua, digiuni o pasti fuori orario, pasti abbondanti o diete restrittive così come il consumo di cibi eccessivamente salati possono scatenare l’insorgenza del mal di testa”.

IN ALTO I CIBI CHE SCONFIGGONO L’EMICRANIA

Tra i cibi ai quali prestare particolare attenzione ci sono suggerisce l’esperta, “quelli ricchi di istamina, come gli alcolici, vini rossi e birra, formaggi stagionati e fermentati (provolone, gruviera, grana, panna acida), il pesce in scatola come il tonno e lo sgombro, e affumicato, crostacei e frutti di mare, conserve, carni in scatola. E ancora quelli che liberano istamina dal corpo come caffè, tè, cacao, cioccolato, fragole, banana, ananas, papaya, agrumi, carne di maiale. E ancora i cibi ricchi di additivi utilizzati maggiormente in quelli confezionati come i nitriti di cui sono ricchi i salumi e le carni in scatole, l’aspartame presente in molti alimenti e bevande, l’anidride solforosa contenuta nei vini, il glutammato monopodico contenuto nei dadi da brodo e nei prodotti confezionati e precotti”.
Ma se da una parte ci sono cibi che possono scatenare il mal di testa, dall’altra esistono cibi che possono tenere alla larga questo disturbo, come pere, zenzero, bietole, riso integrale, piselli, salmone, patate, crusca, mandorle e peperoncino. (Fonte)
GUARDA ANCHE: L’esercizio con le palline che sconfigge i dolori articolari

sss



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Castagnaccio con “mandorlotta”

Un castagnaccio speciale, con l'aggiunta della ricotta di mandorle

Crumble di castagne – Ricetta

Come preparare un delizioso Crumble di castagne, per impreziosire torte e budini

Un piatto piccante di linguine con le rape

Mi sono recata al mio supermercato personale, l’orto, ho raccolto le rape bianche e le ho trasformate in un piatto di linguine "slurp"

Mense scolastiche: ecco come dovrebbero mangiare i bambini

E' difficile che i bambini che mangiano nelle mense scolastiche godano dell'attenzione necessaria alla loro nutrizione: 10 punti per cambiare

La ricetta degli Gnocchi di borragine

Se l'orto ti regala borragine, tu fanne gnocchi deliziosi

Corsi - Prevenzione a tavola

La ricetta dei Guadrotti di miglio con nocciole

Un dolce sano, senza glutine e squisito: eccovi la lista degli ingredienti e il procedimento

Torta di mele rovesciata

Oggi v'insegno la ricetta della mia squisita torta di mele rovesciata

Crema di zucca al profumo di rosmarino

Una crema da utilizzare per un dessert, oppure per fare delle crostate, o anche delle fragranti torte salate

Corsi - Prevenzione a tavola

Favette dei morti, ricetta e ingredienti

Per la ricorrenza odierna ho preparato un dolce tradizionale di molte regioni italiane, le favette dei morti

Ricette autunnali, è online il nuovo corso di cucina di Prevenzione a Tavola

Menù giornalieri equilibrati per affrontare il cambio di stagione senza malanni

Giornata mondiale dell’alimentazione: tra coscienza e consapevolezza

Oggi in 150 Paesi si festeggia il World Food Day: da anni Prevenzione a tavola si batte per diffondere una corretta cultura del cibo

Pane di riso cotto fermentato

Una ricetta squisita che ci permette di recuperare gli avanzi di un pasto precedente. Ecco come si prepara

Pancake alle carote con farina di mandorla e semi di papavero

Una rivisitazione più sana, leggera e nutriente del famosissimo dolce americano per la prima colazione

Troppo fruttosio mette a rischio il fegato

Secondo un nuovo studio causa la steatosi epatica non alcolica

Chi mangia pasta ha un’alimentazione più sana e più ricca di nutrienti

E presenta un'assunzione giornaliera inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti, rispetto a chi non la mangia