Gli alimenti che scatenano l’emicrania

“A tavola – spiega la dottoressa Marirosa Di Lella, biologa nutrizionista –  il consumo di alcuni alimenti, la carenza di alcuni nutrienti come magnesio, vitamina E, potassio, vitamine del gruppo B, zinco, rame, omega 3, o le cattive abitudini alimentari come il consumo ridotto di acqua, digiuni o pasti fuori orario, pasti abbondanti o diete restrittive così come il consumo di cibi eccessivamente salati possono scatenare l’insorgenza del mal di testa”.

IN ALTO I CIBI CHE SCONFIGGONO L’EMICRANIA

Tra i cibi ai quali prestare particolare attenzione ci sono suggerisce l’esperta, “quelli ricchi di istamina, come gli alcolici, vini rossi e birra, formaggi stagionati e fermentati (provolone, gruviera, grana, panna acida), il pesce in scatola come il tonno e lo sgombro, e affumicato, crostacei e frutti di mare, conserve, carni in scatola. E ancora quelli che liberano istamina dal corpo come caffè, tè, cacao, cioccolato, fragole, banana, ananas, papaya, agrumi, carne di maiale. E ancora i cibi ricchi di additivi utilizzati maggiormente in quelli confezionati come i nitriti di cui sono ricchi i salumi e le carni in scatole, l’aspartame presente in molti alimenti e bevande, l’anidride solforosa contenuta nei vini, il glutammato monopodico contenuto nei dadi da brodo e nei prodotti confezionati e precotti”.
Ma se da una parte ci sono cibi che possono scatenare il mal di testa, dall’altra esistono cibi che possono tenere alla larga questo disturbo, come pere, zenzero, bietole, riso integrale, piselli, salmone, patate, crusca, mandorle e peperoncino. (Fonte)
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