Colazione, 8 sbagli per salute

In pratica soprattutto noi italiani continuiamo in tanti a considerare la colazione caffè e qualcosina e via. Quelli che poi la colazione la fanno davvero e come si deve commettono in buonissima fede almeno otto errori. Errori, sbagli che alla salute, intesa come corretta nutrizione, non fanno bene, anzi.

Primo errore a colazione: i succhi di frutta confezionati. Evitarli, non sono un po’ meno ma sempre frutta. Sono di fatto molto zuccheri e niente frutta.

Secondo errore: fare a meno del latte e credere di sostituirlo efficacemente con latte di mandorla o di soia. Il latte è latte con le sue proprietà nutritive, gli altri due hanno in comune il nome ma non la qualità nutritiva. Latte di mandorla e soia non sono più “natura”, sono meno cibo.

Leggi anche: Che cereali scegliere per la prima colazione?

Terzo errore: sostituire il burro con la margarina. Fa il paio con sostituire il latte con latte di soia. Non serve a stare più “leggeri” e ha la conseguenza di star più leggeri a vantaggi nutrizionali.

Quarto errore: evitare il latte al cioccolato. La notizia farà felici i bambini: latte al cioccolato si può, non fa male, anzi rafforza la colazione.

Quinto errore: affidarsi e cercare marmellata dietetica che sostituisca quella normale. Non serve a nulla se non a peggiorare un po’ il sapore, il “risparmio” energetico in calorie della dietetica è praticamente inesistente.

Sesto errore: aver paura di mangiare un uovo a colazione. Un uovo a colazione si può, non appesantisce e non è difficile da digerire.

Settimo errore: la colazione a ora fissa.

Leggi anche: Come scegliere un buon “latte vegetale” al supermercato?

Ci credono in tanti faccia bene farla sempre alla stessa ora. Invece è una balla e a smentirla è il tuo corpo che giustamente ti dice: fai colazione quando hai fame. Ottavo e capitale errore, il peccato mortale della nutrizione: saltarla la colazione. (Fonte)

Condividi il post

Borragine in crosta

La borragine fa parte delle piante erbacee e appartiene alla…

Tortine di mele con pasta madre

Il nostro Chef Francesco, dopo averci insegnato come preparare e…

Cannellini con cipolle di Tropea marinata

Dopo le pillole di salute sui legumi sulla pagina di…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963