I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Come preparare una colomba integrale senza lattosio

Procedimento facile e veloce per chi ha pochissimo tempo senza i tempi di attesa di lievitazione

Pubblicato il 22/03/2016 da Patrizia De Luca

Oggi prepariamo una Come preparare una colomba integrale senza lattosio. Questo procedimento è facile e veloce per chi ha pochissimo tempo senza i tempi di attesa di lievitazione ma comunque un risultato sano e buono e senza lattosio.

Ingredienti per uno stampo da 750gr:

  • -3 uova  (possibilmente di galline felici )
  • -150gr di zucchero integrale di canna Mascobado
  • -1 scorza arancia
  • -1 scorza limone
  • -1 fialetta di aroma alla Mandorla
  • 90ml di olio extravergine di oliva
  • -220ml di latte di soia non zuccherato
  • -200gr di farina integrale Bio
  • -150gr di farina 0 Bio
  • -1 bustina di lievito istantaneo per pizze e focacce

Per la decorazione

  • -Granella di zucchero
  • -Mandorle

Preparazione:

Monto a neve ferma 3 albumi d'uovo e metto da parte. Monto i 3 tuorli con lo zucchero di canna integrale e dopodiché aggiungo scorza di arancia e limone e la fialetta di aroma di mandorla e continuo a montare energicamente ancora con le fruste elettriche. Poi aggiungo olio di oliva e continuo a mescolare,poi aggiungo il latte di soia e mescolo ancora. Incorporo pian piano le farine mescolando per bene per evitatare grumi e infine aggiungo il lievito istantaneo e mescolo ancora per 2 minuti. (A questo punto volendo a piacere si può aggiungere,canditi,uvetta o gocce di cioccolato. Io in questo caso l'ho lasciata al naturale) Versare il composto nello stampo e cospargo di granella di zucchero e mandorle. E in forno a 180gr preriscaldato x 40-45 minuti

Non perderti le mie ricette della mia pagina Facebook



banner basso postfucina





Patrizia De Luca

Patrizia De Luca
Food blogger - "Ricette di felice Bene-essere"

Ho creato la pagina fb "Ricette di felice Bene-essere" perché sono un'appassionata di cucina sana e felice da sempre, coltivo questa passione da anni e amo giocare con gli alimenti combinando tra loro gusti e sapori. Con il tempo è nata in me la voglia di conoscere le proprietà nutritive di cui sono ricchi i prodotti della natura che considero ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

La proteina dei broccoli che spegne i tumori

Nuovo studio scopre virtù di una proteina contenuta in tutte le 'crucifere', broccoli, cavolfiore, cime di rapa

Le straordinarie virtù dell’avocado

Riduce la fame e il peso, protegge il cuore e contrasta il diabete perché riduce i picchi glicemici

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

I cibi che sembrano genuini ma provocano il diabete

Influenzano il metabolismo, provocando aumento di peso e resistenza all'insulina. Nuova ricerca ha scoperto i cibi responsabili

Se mangi i fagiolini la tua salute ti ringrazierà

Ecco perché fanno bene. E poi: trucchi per scegliere i fagiolini migliori e cuocerli senza perdere le proprietà nutritive

Corsi - Prevenzione a tavola

Dieta sana: quali sono i nutrienti essenziali per un’alimentazione corretta?

Scoperti i cibi che contrastano il tumore alla vescica

La ricerca è stata condotta dall’Istituto nazionale tumori di Milano

Le uova proteggerebbero la vista degli anziani da una malattia della retina

Ecco quante uova bisognerebbe mangiare a settimana, secondo la rivista Clinical Nutrition

Corsi - Prevenzione a tavola

Fave, il regalo primaverile che fa bene alla salute (e due ricette)

Regolano l'intestino, controllano glucosio e colesterolo nel sangue. Ma sono tossiche per alcuni.

Le mele ci stanno avvelenando?

Il Codacons denuncia la presenza di troppi pesticidi sulla buccia delle mele del supermercato

L’alimentazione sbagliata uccide più del fumo e della pressione alta

A livello globale una morte su 5 è riconducibile a un'alimentazione scorretta, povera di cereali integrali e verdure

Solo pensare al caffè ci rende più attenti e lucidi

Nuovo studio svolto dall'Università di Toronto pubblicato sulla rivista scientifica Consciousness and Cognition

Prevenzione a tavola: un commento da condividere

Le domande di una nostra studentessa sono diventate un post con i consigli e una ricetta di Elena Alquati

Il colesterolo delle uova mette a rischio il cuore?

Nuovo studio riapre il dibattito sulle uova

Arriva la quinoa tutta italiana

Una varietà adattabile alle nostre condizioni climatiche di quinoa, lo pseudocereale delle Ande