I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Sorprendente caso clinico: ragazza inglese sanguina dappertutto, anche dagli occhi

Pubblicato il 18/03/2016 da
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

L’auspicio di tutto il mondo scientifico e accademico è che presto la vicenda di Marnie-Rae Harvey possa diventare un caso clinico capace di fare scuola.

Questa ragazza inglese di soli 17 anni, a partire dal 2013, ha sviluppato una forte tosse con sanguinamento dalla bocca. Progressivamente le sue condizioni sono peggiorate tanto da lamentare sanguinamenti anche dagli occhi.

La giovane, in pratica piange sangue, salvo poi smettere e tornare tutto sommato alla normalità. Il fenomeno è peggiorato con il passare del tempo e si sono avute non più solo lacrime di sangue, ma anche perdite ematiche dalle unghie, dal cuoio capelluto, dalle gengive.

La vita di questa adolescente è diventata un calvario. Lei è terrorizzata dal sangue che sgorga da qualunque parte del suo corpo. L’hanno visitata pediatri, ginecologi, oculisti, ematologi: tutti alla ricerca della causa alla base del singolare disturbo.

Il caso fa pensare a quelle serie televisive in cui il medico genialoide di turno, dai fascinosi Dottor Ross e Green, fino al dottor House, arriva a capire da che cosa è provocato un certo disturbo e trova il bandolo per salvare il paziente.

Nella realtà dei fatti, invece, nonostante gli accertamenti effettuati su Marnie-Rae Harvey fin’ora non è emerso nulla di rilevante se non un generale indebolimento del sistema immunitario della ragazza che lamenta vertigini, mancanza di energia e dolori diffusi alle ossa. Nelle ultime settimane, poi, le sue condizioni sono peggiorate a causa dei sanguinamenti incessanti, spesso intervallati da pause di non più di cinque minuti.

Fino ad aprile i medici la tratteranno con un protocollo terapeutico volto a indurre la menopausa poiché alcuni specialisti ritengono che la ragazza possa essere affetta da endometriosi. L’endometriosi è una patologia subdola, di diagnosi difficile, determinata, in maniera semplicistica, ma efficace, dal proliferare dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, al di fuori dell’utero. Tale tessuto di rivestimento, pur non trovandosi in situ, si comporta come la mucosa uterina, rispondendo ai diversi e vari stimoli ormonali; le cause di tale malattia sono ancora poco chiare.

Il caso clinico della ragazza è stato diffuso in ogni angolo della terra nella speranza che vi possa essere un professionista, da qualche parte nel mondo,capace di avere un’intuizione o una spiegazione.  (Fonte)

 



banner basso postfucina







  • Segui TV:


NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che fanno invecchiare

Conoscere per evitare i cibi che causano l'invecchiamento del nostro organismo

La salute dei capelli passa dall’alimentazione

Anche la nostra dieta mediterranea ci può aiutare a mantenere e a riportare la salute nei nostri capelli

Riso con mandorle e friggitelli

Una ricetta sfiziosa e inusuale per sorprendere i vostri ospiti e deliziare il palato

Tortine di farro con marmellata al limone

La ricetta di oggi è perfetta sia per fare una colazione nutriente e golosa, sia per godersi una merenda squisita. Ecco cosa vi serve per prepararla e il procedimento

Come scegliere un dolcificante: tradizione o formule chimiche?

Eritritolo o malto? Ecco qualche strumento in più che ci possa guidare nella scelta del dolcificante più sano.

Corsi - Prevenzione a tavola

Estate, l’alimentazione corretta

Per tenere sotto controllo il caldo, per idratarsi correttamente e rinfrescarsi attraverso le scelte alimentari più corrette

Anguria beach, un fresco aperitivo

Concediamoci un po' di relax con un aperitivo estivo a base di anguria

Umeboshi: cos’è, benefici e ricette

Alla scoperta dell'Umeboshi, la prugna essiccata dalle meravigliose proprietà terapeutiche

Corsi - Prevenzione a tavola

Salsa verde all’acetosella

Anche se non conoscevo proprio questa pianta, nella mia ricerca di ricette tradizionali sono incappata in questa ricetta sfiziosa e semplicissima

Il Corso Base si arricchisce di un nuovo capitolo e due ricettari

La nostra scuola cerca di dare il meglio ogni giorno di più, per questo ci sembrava giusto fornire ulteriori strumenti di apprendimento e comprensione ai nostri allievi che vogliono cambiare la propria alimentazione

Stroncatura, l’antica ricetta calabrese

Oggi andiamo in Calabria per un primo che dentro contiene il sapore del mare e del grano, dei mercanti e dei contadini: la stroncatura è un piatto veloce che si prepara con pochissimi ingredienti

Menopausa, l’alimentazione che ne allevia i sintomi

Consigli alimentari e pratici per vivere la menopausa come un'opportunità e non come un disturbo

Migliaccio, una ricetta antica dal sapore unico

Ecco la mia ricetta del migliaccio, un dolce a base di miglio e guarnito con la composta di albicocche

Combattere il caldo con la giusta alimentazione

Alcuni cibi e abitudini possono aiutarci a sopportare meglio le alte temperature di questo periodo

Treccine di mais senza glutine

Queste treccine si preparano in pochi minuti e si accompagnano benissimo ad una tazza di tè o un bicchiere di succo di frutta naturale