I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Sorprendente caso clinico: ragazza inglese sanguina dappertutto, anche dagli occhi

Pubblicato il 18/03/2016 da
Copia ed incolla il codice nel tuo sito

L’auspicio di tutto il mondo scientifico e accademico è che presto la vicenda di Marnie-Rae Harvey possa diventare un caso clinico capace di fare scuola.

Questa ragazza inglese di soli 17 anni, a partire dal 2013, ha sviluppato una forte tosse con sanguinamento dalla bocca. Progressivamente le sue condizioni sono peggiorate tanto da lamentare sanguinamenti anche dagli occhi.

La giovane, in pratica piange sangue, salvo poi smettere e tornare tutto sommato alla normalità. Il fenomeno è peggiorato con il passare del tempo e si sono avute non più solo lacrime di sangue, ma anche perdite ematiche dalle unghie, dal cuoio capelluto, dalle gengive.

La vita di questa adolescente è diventata un calvario. Lei è terrorizzata dal sangue che sgorga da qualunque parte del suo corpo. L’hanno visitata pediatri, ginecologi, oculisti, ematologi: tutti alla ricerca della causa alla base del singolare disturbo.

Il caso fa pensare a quelle serie televisive in cui il medico genialoide di turno, dai fascinosi Dottor Ross e Green, fino al dottor House, arriva a capire da che cosa è provocato un certo disturbo e trova il bandolo per salvare il paziente.

Nella realtà dei fatti, invece, nonostante gli accertamenti effettuati su Marnie-Rae Harvey fin’ora non è emerso nulla di rilevante se non un generale indebolimento del sistema immunitario della ragazza che lamenta vertigini, mancanza di energia e dolori diffusi alle ossa. Nelle ultime settimane, poi, le sue condizioni sono peggiorate a causa dei sanguinamenti incessanti, spesso intervallati da pause di non più di cinque minuti.

Fino ad aprile i medici la tratteranno con un protocollo terapeutico volto a indurre la menopausa poiché alcuni specialisti ritengono che la ragazza possa essere affetta da endometriosi. L’endometriosi è una patologia subdola, di diagnosi difficile, determinata, in maniera semplicistica, ma efficace, dal proliferare dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, al di fuori dell’utero. Tale tessuto di rivestimento, pur non trovandosi in situ, si comporta come la mucosa uterina, rispondendo ai diversi e vari stimoli ormonali; le cause di tale malattia sono ancora poco chiare.

Il caso clinico della ragazza è stato diffuso in ogni angolo della terra nella speranza che vi possa essere un professionista, da qualche parte nel mondo,capace di avere un’intuizione o una spiegazione.  (Fonte)

 



banner basso postfucina







  • Segui TV:


NOTIZIE + RECENTI

La ricetta degli Gnocchi di borragine

Se l'orto ti regala borragine, tu fanne gnocchi deliziosi

La ricetta dei Guadrotti di miglio con nocciole

Un dolce sano, senza glutine e squisito: eccovi la lista degli ingredienti e il procedimento

Torta di mele rovesciata

Oggi v'insegno la ricetta della mia squisita torta di mele rovesciata

Crema di zucca al profumo di rosmarino

Una crema da utilizzare per un dessert, oppure per fare delle crostate, o anche delle fragranti torte salate

Favette dei morti, ricetta e ingredienti

Per la ricorrenza odierna ho preparato un dolce tradizionale di molte regioni italiane, le favette dei morti

Corsi - Prevenzione a tavola

Ricette autunnali, è online il nuovo corso di cucina di Prevenzione a Tavola

Menù giornalieri equilibrati per affrontare il cambio di stagione senza malanni

Giornata mondiale dell’alimentazione: tra coscienza e consapevolezza

Oggi in 150 Paesi si festeggia il World Food Day: da anni Prevenzione a tavola si batte per diffondere una corretta cultura del cibo

Pane di riso cotto fermentato

Una ricetta squisita che ci permette di recuperare gli avanzi di un pasto precedente. Ecco come si prepara

Corsi - Prevenzione a tavola

Pancake alle carote con farina di mandorla e semi di papavero

Una rivisitazione più sana, leggera e nutriente del famosissimo dolce americano per la prima colazione

Troppo fruttosio mette a rischio il fegato

Secondo un nuovo studio causa la steatosi epatica non alcolica

Chi mangia pasta ha un’alimentazione più sana e più ricca di nutrienti

E presenta un'assunzione giornaliera inferiore di grassi saturi e zuccheri aggiunti, rispetto a chi non la mangia

Con la soia diminuiscono le recidive di cancro al seno

La ricerca scientifica ha ampiamente dimostrato come il consumo di cibi tradizionali a base di soia riduca il rischio di recidive e mortalità

Quercetina: la molecola di frutta e verdura che contrasta il Covid-19

Si tratta della quercetina, contenuta in molti frutti, verdure e ortaggi comuni. E anche in vino rosso e thè. Ecco lo studio che dà una speranza in più nella lotta contro il coronavirus

Torta alle mele con grano saraceno ed estratto di liquirizia

La torta che prepariamo oggi è un piacere per le pupille gustative e anche per gli occhi. Ecco la ricetta della Torta alle mele con grano saraceno ed estratto di liquirizia

Le tortine di farro rivisitate da una nostra allieva

Valentina, una studentessa di Prevenzione a Tavola, ha realizzato una delle nostre ricette con qualche piccola variante che noi abbiamo molto apprezzato