Crampi dolorosi e pancia gonfia? Potrebbe essere allergia al nichel

I disturbi gastrointestinali non sono rari se si mangia uno dei tanti cibi in cui il minerale abbonda come legumi, spinaci, pomodori, cavoli, frutti come pere, prugne, albicocche, kiwi e ananas, frutta secca, cacao e farine integrali o avena, crusca e grano saraceno.

IN ALTO IL VIDEO: COME CAPIRE SE SI E’ ALLERGICI AL NICHEL

La pancia si gonfia e si hanno crampi dolorosi, senza però aver mangiato nulla di apparentemente “rischioso”: potrebbe non essere un’allergia ai cibi ma al nichel, un problema di cui soffre circa un italiano su cinque, soprattutto donne. In genere i sintomi sono cutanei, con rossore e prurito dopo il contatto con oggetti che contengono nichel, ma i disturbi gastrointestinali non sono rari se si mangia uno dei tanti cibi in cui il minerale abbonda come legumi, spinaci, pomodori, cavoli, frutti come pere, prugne, albicocche, kiwi e ananas, frutta secca, cacao e farine integrali o avena, crusca e grano saraceno. Quando l’allergia si manifesta soprattutto con il consumo dei cibi la diagnosi può non essere immediata, perché si pensa a colon irritabile e simili. In realtà per accertarlo basta un patch test, applicando il nichel sulla pelle e osservando l’eventuale reazione. (Fonte)

Condividi il post

Pancake alle carote con farina di mandorla e semi di papavero

Ecco a voi una rivisitazione più sana, leggera e nutriente…

Torta di mele rovesciata

Oggi v’insegno la ricetta della mia squisita torta di mele…

Spiedini di cavoletti con carote all’aceto balsamico

Ecco a voi i miei spiedini di cavoletti con carote…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963