Pressione arteriosa e colesterolo: ecco l’alimentazione corretta

Il tema della salute dell’organismo è costantemente tenuto sotto osservazione da parte della maggioranza degli italiani, specialmente negli ultimi anni. Pressione arteriosa e colesterolo sono alcuni degli aspetti da tenere sotto maggiormente controllo. Ecco allora alcuni consigli per chi ha problemi di pressione arteriosa e colesterolo.

IN ALTO IL VIDEO: COME ABBASSARE IL COLESTEROLO SENZA FARMACI

 Semaforo verde

Per chi ha il colesterolo alto e, allo stesso tempo, la pressione elevata, è consigliato mangiare frutta e verdura di stagione, perché contengono molte vitamine e antiossidanti, oltre ad essere alimenti privi di grassi. Via libera anche per il latte scremato e di soia: quest’ultimo aiuta anche a prevenire i tumori al seno. Sì alle carni bianche, come tacchino e pollo. Vengono ‘”accettate” anche le carni di maiale, purché siano epurate dal grasso. A chi piace il pesce, dovrebbe preferire salmone, tonno e trota, tutti e tre ricchi di omega3. Ultimo punto, non meno importante, riguarda il condimento: sì all’olio extravergine d’oliva, semaforo verde anche per miele e zucchero di canna naturale.

 Stop

Diversi alimenti sono da evitare se si hanno problemi di colesterolo e pressione. Tra questi vi sono le carni grasse, gli insaccati, latte intero e yogurt, olio di palma e cocco, burro e formaggi. Bollino rosso, a sorpresa, anche per le uova, sebbene queste possano essere consumate, saltuariamente, 1-2 volte a settimana. Sconsigliati anche i cibi fritti – definiti, da molti, spazzatura – e le bevande alcoliche. Moderare, infine, l’assunzione di caffè. (Fonte)

Condividi il post

Pesche all’aroma di lavanda

Luglio ormai è arrivato e ci concediamo una ricetta fresca…

Pan di ramerino, ovvero il pane che profuma di rosmarino

Il Pan di ramerino, di origine medievale, è un panino…

Pane di riso cotto fermentato

L’ho imparato studiando la macrobiotica, ed è chiamato pane kaju.…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963