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Pressione arteriosa e colesterolo: ecco l’alimentazione corretta

Pressione arteriosa e colesterolo sono alcuni degli aspetti da tenere sotto maggiormente controllo

Pubblicato il 10/03/2016 da Prevenzione a tavola
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Il tema della salute dell’organismo è costantemente tenuto sotto osservazione da parte della maggioranza degli italiani, specialmente negli ultimi anni. Pressione arteriosa e colesterolo sono alcuni degli aspetti da tenere sotto maggiormente controllo. Ecco allora alcuni consigli per chi ha problemi di pressione arteriosa e colesterolo.

IN ALTO IL VIDEO: COME ABBASSARE IL COLESTEROLO SENZA FARMACI

 Semaforo verde

Per chi ha il colesterolo alto e, allo stesso tempo, la pressione elevata, è consigliato mangiare frutta e verdura di stagione, perché contengono molte vitamine e antiossidanti, oltre ad essere alimenti privi di grassi. Via libera anche per il latte scremato e di soia: quest’ultimo aiuta anche a prevenire i tumori al seno. Sì alle carni bianche, come tacchino e pollo. Vengono ‘”accettate” anche le carni di maiale, purché siano epurate dal grasso. A chi piace il pesce, dovrebbe preferire salmone, tonno e trota, tutti e tre ricchi di omega3. Ultimo punto, non meno importante, riguarda il condimento: sì all’olio extravergine d’oliva, semaforo verde anche per miele e zucchero di canna naturale.

 Stop

Diversi alimenti sono da evitare se si hanno problemi di colesterolo e pressione. Tra questi vi sono le carni grasse, gli insaccati, latte intero e yogurt, olio di palma e cocco, burro e formaggi. Bollino rosso, a sorpresa, anche per le uova, sebbene queste possano essere consumate, saltuariamente, 1-2 volte a settimana. Sconsigliati anche i cibi fritti – definiti, da molti, spazzatura – e le bevande alcoliche. Moderare, infine, l’assunzione di caffè. (Fonte)



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