Quando e quanto dare da mangiare al nostri animali?

Con cosa e quando devo alimentare il mio animale? 

Ovviamente con un prodotto di alta qualità e sulla scelta ne avevo già parlato in questo precedente video Che cibo scegliere per i nostri animali?

Quando devo alimentare il mio animale?

Fino all’anno di età cani e gatti possono essere alimentati a volontà, nel senso si può lasciare il cibo a loro disposizione Anche noi quando siamo infanti o bambini facciamo un numero di pasti superiori a quelli che facciamo nell’età adulta e è così anche per loro.

Dopo l’anno di età il cibo può cominciare a essere razionato, per il semplice fatto che in appartamento, non hanno la possibilità di fare il moto che farebbero in natura e quindi tendono a ingrassare e con il tempo tendendo a diventare degli animali cardiopatici. Quindi il consiglio è: fino all’anno di età lasciare il cibo a disposizione, dopo l’anno di età razionarlo.

Ricordiamoci sempre che il gatto è un predatore solitario, a differenza degli animali che cacciano in branco, il gatto caccia da solo, obbligatoriamente caccia delle prede più piccole di sé stesso (non si è mai visto un gatto predare una mucca); conseguentemente il gatto è abituato a fare piccoli pasti frequenti e è a questa cosa che ci dobbiamo attenere.

Il cane invece ha delle esigenze alimentari leggermente diverse, il cane tende a ingozzarsi, se noi gli lasciamo giù una quantità eccessiva di cibo, il cane tende a mangiarla tutta, salvo poi rigurgitare perché lo stomaco più di tanto non può contenere: quindi anche in questa occasione lasciare dei pasti piccoli ma frequenti (3 o 4 volte al giorno).

Non perderti gli aggiornamenti della pagina Facebook del dottor. Giordana

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: