Come tenere sotto controllo i nei

I nei, o nevi sono anomalie della pelle causate da un accumulo di melanociti, cellule adibite a formare la melanina, sostanza che ha il compito di pigmentare la pelle. I nei possono essere presenti sulla pelle di tutto il nostro corpo, ma si possono localizzare anche sulle mucose. Possono essere di varie dimensioni, più o meno pigmentati, in rilievo oppure piani, possono essere presenti alla nascita o nei primi mesi di vita (nevi congeniti) o possono manifestarsi nel corso della vita (nevi acquisiti).

Per quale motivo dover controllare i nei?

È importantissimo controllare periodicamente i nei perché non tutte le lesioni pigmentate sono benigne. In particolare il melanoma è un tumore altamente maligno, che se riconosciuto nei primissimi stadi di evoluzione ed asportato repentinamente non determina nella maggior parte dei casi alcuna conseguenza per il paziente. Già un’autoanalisi dei propri nei in molti casi serve ad accorgersi di pigmentazioni mai prima notate o a osservare una possibile modificazione di un nevo che muta nel colore, nella forma o nelle dimensioni.

In tutti questi casi, ma anche quando una persona presenta semplicemente molti nei o ha una familiarità per melanoma è fondamentale che si rivolga a un dermatologo che faccia la cosiddetta “mappatura” dei nevi. Tale metodica ci permette di osservare attraverso una specie di lente di ingrandimento la disposizione del pigmento fissando così su un computer sia le immagini macroscopiche che microscopiche. In questo modo è pertanto possibile seguire nel tempo le eventuali evoluzioni dei nei e in particolare fare diagnosi precoce di melanoma.

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: