12 mln italiani dormono male, importanti i giusti cibi

Sono oltre 12 milioni gli italiani che non dormono bene: a ricordarlo sono gli specialisti dell’ Osservatorio Nutrikid, che sottolineano anche come “il buon sonno è strettamente legato alle abitudini di vita, prima su tutte una corretta alimentazione“.

IL VIDEO IN ALTO MOSTRA I CIBI CHE FANNO DORMIRE MALE

“Andare a letto troppo tardi – commenta Franca Marangoni, responsabile della ricerca di Nutrition Fondation of Italy – esagerare con la tecnologia, eccedere nelle porzioni e non rispettare la corretta frequenza di pasti e fuoripasto, sono abitudini che alla lunga possono essere nemiche del sonno tranquillo. Eppure, sempre più studi dimostrano che il sonno ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e nella prevenzione di importanti fattori di rischio, primo tra tutti il sovrappeso, anche nei bambini”.

Potrebbe interessarti anche: Sedentarietà ed eccesso di sonno accorciano la vita 

Per questo l’Osservatorio ha studiato un apposito questionario online (disponibile su www.nutrikid.it) “proprio per offrire agli adulti alcuni parametri di riferimento per avere una prima valutazione del benessere dei propri figli nella vita di tutti i giorni, anche in vacanza”. Al termine del questionario, inoltre, si potrà scaricare gratuitamente il volume delle ‘Guide alle Porzioni’, con pratici consigli per orientarsi nella scelta degli alimenti per un’alimentazione corretta ed equilibrata in base all’età e allo stile di vita. (Ansa)

Condividi il post

La ricetta del Pane di ceci

Oggi prepariamo un pane fatto in casa con un impasto…

Crumble di castagne – Ricetta

La ricetta del Crumble di castagne INGREDIENTI gr. 250 di…

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare, tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa grazie le proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime su

Goditi i video su

Prevenzione a tavola è un marchio registrato - P.I. 04215320963