I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Gli straordinari benefici della curcuma

Tra le molte proprietà, la curcuma è in grado di rallentare la progressione dal pre-diabete al diabete

Pubblicato il 25/01/2016 da Roberta Martinoli

La curcuma è una spezia del colore giallo intenso, il sapore amarognolo e piccante, ottenuta dalla macinazione del rizoma di Curcuma longa. Ampiamente utilizzata nella cucina indiana e pakistana è conosciuta da tempo anche nei paesi dell’area occidentale, dove viene utilizzata come semplice spezia e comincia a essere nota anche come Golden Milk o latte d’oro. Si tratta di una bevanda curativa tipica della tradizione ayurvedica ottenuta miscelando la curcuma con dell’acqua, del latte (un latte vegetale, per esempio il latte di mandorla), del miele e del pepe.

Sembra che sia benefica soprattutto per le articolazioni, se volete saperne qualcosa di più potete consultare questo video: Gli straordinari benefici del “golden milk”

Va detto però che la disponibilità della curcumina, il principio attivo responsabile di queste proprietà curative, è piuttosto scarsa, tant’è che le industrie farmaceutiche che si occupano di fitoterapia tendono ad associare la curcumina con un estratto di Piper nigrum, il comune pepe e questo perché la piperina andrebbe ad inibire l’azione di alcuni enzimi presenti a livello epatico e a livello viscerale e responsabili della biotrasformazione e quindi dell’eliminazione del principio attivo. Stupisce il fatto che nella tradizione ayurvedica fosse già prevista questa associazione tra piperina e curcumina.

Ora della curcuma conosciamo le proprietà analgesiche e antinfiammatorie, però forse non tutti sanno che è in grado anche di rallentare la progressione dal pre-diabete al diabete nei soggetti affetti da sindrome plurimetabolica. Questo è possibile grazie all’effetto inibitorio che la curcumina esercita su un enzima, l’11-beta-idrossi-steroideidrogenasi di tipo 1, il quale avrebbe un effetto di stimolo sulla sintesi e sul rilascio dei glucocorticoidi. I glucocorticoidi sono sostanze secrete dalla corticale del surrene (il cortisolo, l’adrenalina e la noradrenalina) in condizioni di stress acuto e hanno primariamente un effetto iperglicemizzante, cioè elevano i livelli di glucosio a livello ematico. Il glucosio è funzionale alla fuga. Di fatto uno stress acuto ci impone di mettere in campo una reazione che è quella di “attacca o fuggi”.

Raramente però ci capita di dover gestire uno stress acuto, raramente ci capita di dover scappare da un leone che ci insegue. Più spesso invece abbiamo a che fare con stress cronici come per esempio i problemi sul lavoro, le liti con i vicini, i bambini che devono fare i compiti e di fronte a questi stress, la reazione da mettere in campo non è certo la fuga, ci vuole invece un po’ di pazienza e un po’ di filosofia, però sta di fatto che i glucocorticoidi li produciamo lo stesso e che abbiamo comunque questo effetto iperglicemizzante. Il problema è che lo zucchero non verrà utilizzato dal muscolo in attività, ma andrà a stimolare il rilascio dell’insulina da parte del pancreas. L’insulina agisce come ormone anabolizzante e ha il compito di fare in modo che lo zucchero venga trasportato a livello delle cellule adipose dove viene trasformato in grasso di deposito.

Questo significa quindi che lo stress cronico ci fa ingrassare, che allo stesso tempo sottopone a un iper-lavoro il pancreas che potrebbe esaurire la sua capacità di produrre insulina e che la curcumina potrebbe rappresentare un valido aiuto nel frenare la progressione da pre-diabete a diabete.

Riferimenti bibliografici

S. Chuengsamarn, S. Rattanamongkolgul, R. Luechapudiporn, C. Phisalaphong, Siwanon Jirawatnotai. Curcumin Extract fo Prevention of Type 2 Diabetes. Diabetes Care 35:1-7, 2012.

Guo-Xin Hu, Han Lin, Qing-Quan Lian et al. Curcumin as a Potent and Selective Inhibitor of 11b-Hydroxysteroid Dehydrogenase 1: Improving Lipid Profiles in High-Fat-Diet-Treated Rats. PLoS One 8(3): e49976;2013

Non perdetevi gli aggiornamenti della Dottoressa Roberta Martinoli. Seguitela su Facebook!



banner basso postfucina





Roberta Martinoli

Roberta Martinoli
Nutrizionista

Sono ormai 15 anni che mi occupo di Nutrizione Umana. Dopo la laurea in Scienze Agrarie ho ottenuto il Dottorato di Ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei presso l’Università di Roma Tor Vergata. È stato lì che ho cominciato a studiare le tecniche di valutazione della composizione corporea e i principi di dietoterapia. Mi sono ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Zuppa di lenticchie con castagne

Ricetta sana e gustosa, perfetta per l'autunno

Come scegliere una buona zucca? Ecco le differenze tra le diverse qualità

Mantovana, Delica, Napoletana, Violina: perché fanno bene e come cucinarle

6 ottimi motivi per mangiare finocchi

I finocchi rappresentano un ottimo alimento per il nostro organismo

Anemia da carenza di ferro? Ecco cosa mangiare

Quali sono i cibi che ne contengono di più?

Alla scoperta del topinambur, l’ortaggio che vi cambierà la vita

Il topinambur combina proprietà diuretiche con doti benefiche per abbassare la glicemia

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco gli alimenti per sorridere all’autunno

Cambio di stagione, gli alimenti alleati del buonumore

Ecco perché vale la pena mangiare i cachi

Racchiudono straordinarie proprietà per il nostro organismo

Dal cacao un aiuto per ossa fragili e malattie respiratorie

Il cacao e gli alimenti che lo contengono hanno quantità significative di vitamina D2

Corsi - Prevenzione a tavola

Raffreddore e influenza in arrivo: anticipiamo il TG col cibo giusto

Ecco i cibi che possono aiutarci a prevenire i mali di stagione

Perché la cicoria è così buona per la salute

La cicoria si può trovarla da settembre fino a febbraio: ecco una ricetta sana e gustosa

Ecco perché mangiare i fichi d’India

Un toccasana per il nostro organismo. Un trucco per sbucciarli e una ricetta gustosa

La zucca è ottima per la nostra salute: due ricette da leccarsi i baffi

La zucca, la regina dell'autunno, è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

L’olio extravergine d’oliva protegge da infarti e ictus

Il merito è di una proteina salva-cuore

Nel tuorlo d’uovo in segreto per non perdere i capelli

Secondo uno studio giapponese si nasconde un possibile composto contro l'alopecia