I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Cosa contiene una confezione di Saikebon Star?

Questa dovrebbe essere la svolta per un pranzo/cena veloci? Digiunate, fate meno male al vostro corpo!

Pubblicato il 20/01/2016 da Chiara Cevoli

“Con Saikebon reinventi il tuo modo di mangiare: tanti gusti diversi che stuzzicano il palato, da preparare in 3 minuti senza sporcare la cucina. Disponibili in comode Bag, per averli sempre a disposizione, e in pratiche Cup per mangiarli dove vuoi in tutta comodità.”

La Star ha puntato sulla cucina orientale proponendo a noi consumatori “comodi” (a detta loro) pasti già pronti, o quasi: in 3 minuti abbiamo il nostro pranzo fumante davanti. Le varianti sono 6: 2 da preparare in padella, 4 in “pratiche Cup” (tazze) dove è sufficiente aggiungere dell’acqua bollente, lasciare riposare qualche minuto e mangiare.

Più che cucina orientale a mio avviso siamo davanti a prodotti in linea con le modalità di consumo americane, e gli americani hanno ben poco da insegnarci quanto a buona cucina.

Vediamo gli ingredienti della variante al manzo in tazza.

INGREDIENTI: Noodles istantanei (90%): farina di frumento, olio di palma, amido modificato, sale, agenti lievitanti: carbonato di sodio, carbonato di potassio. Condimento in polvere (10%): sale, esaltatori di sapidità: E621, E635; amido di patata, zucchero, lattosio, aroma (contiene glutine), estratto di lievito, carote, olio di palma, prezzemolo, coloranti: E100, E150c; aglio tostato, pepe bianco, salsa di soia in polvere [salsa di soia (semi di soia, frumento, sale), maltodestrine, sale], carne di manzo 0.5%, sedano, porro, correttore di acidità: acido citrico.

Visto il notevole numero di ingredienti per analizzarli uno ad uno ci vorrebbe troppo tempo. Vediamo però i principali. Ciò che spicca immediatamente agli occhi è la presenza di olio di palma sia nei noodles che nel condimento in polvere. Anche il sale non è poco, associato, come spesso accade in questi prodotti, ad altri additivi (in questo caso E621 ed E635) che rendono l’alimento irresistibile al nostro palato.

Potrebbe interessarti anche: Cosa contengono davvero i biscotti Oro Saiwa?

La quantità di manzo che contiene una confezione è veramente irrisoria: 0,3 gr di manzo a tazza, in pratica come se non ci fosse. Se questi noodles sanno di carne è grazie agli additivi, in particolare gli aromi, aggiunti alla preparazione.

Un’ultima cosa, tra i coloranti è presente l’additivo E150c. Fa parte di una classe di coloranti caramello che sono aggiunti agli alimenti per dare loro una colorazione tendente al marrone. Sono utilizzati in molti prodotti alimentari industriali come bevande analcoliche (come la coca-cola), dolci, condimenti, birra, etc. Sono miscele di composti che derivano dal trattamento di alcuni carboidrati con calore e reagenti. Proprio in base al reagente utilizzato, che può essere ammoniaca o solfito (in alcuni casi non è usato alcun reagente) questa classe di coloranti è suddivisa in 4 gruppi: E150a, E150b, E150c ed E150d.

Il gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari e sulle fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti (ANS) dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha stabilito una dose giornaliera accettabile (DGA) pari a 300 mg per kg di peso corporeo al giorno valida per tutti e quattro i coloranti ad eccezione del caramello E150c, per il quale il gruppo di esperti scientifici ha fissato una DGA più bassa di 100 mg/kg pc/giorno. Secondo il presidente del gruppo di esperti scientifici ANS: “Il gruppo di esperti scientifici ha deciso di determinare un livello di DGA più basso per il caramello E 150c, con l’intento di considerare alcuni dubbi relativi ai possibili effetti provocati sul sistema immunitario da uno dei suoi costituenti: il 2-acetil-4-tetraidrossibutilimmidazolo (THI). Questo significa che all’interno del gruppo DGA, su 300 mg/kg pc/giorno stabiliti per i quattro coloranti caramello, solo 100 mg/kg pc/giorno possono essere costituiti da E150c”.

A voi la scelta!

Più di 20 ingredienti, presenza del colorante E150c di dubbia sicurezza, olio di palma, zucchero, aromi e...neanche un... Posted by Dott.ssa Chiara Cevoli Biologo Nutrizionista on Mercoledì 20 gennaio 2016



banner basso postfucina





Chiara Cevoli

Chiara Cevoli
Biologa Nutrizionista

Laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica presso l'Università di Roma La Sapienza nel 2009 con lode, mi sono da subito interessata alla tematica dell'alimentazione frequentando diversi corsi e collaborando in alcuni Ospedali del Lazio come volontaria. Negli anni successivi è quindi iniziata la mia attività come Biologo Nutrizionista ... LEGGI »

Seguilo su:Blog


  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Ma è vero che gli spinaci contengono così tanto ferro?

E se Popeye, il nostro Braccio di Ferro, coi suoi spinaci ci avesse ingannati per tutto questo tempo? L'ISS fa chiarezza

Ecco come insaporire i cibi senza usare il sale

Dalle spezie alle ricette, come mangiare meno salato

Sorpresa: la pasta a cena non disturba il sonno e non fa ingrassare

Parola di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health

Ecco perché il cedro fa così bene

Il cedro, una sorpresa in cucina e per la salute, dall'agrume simbolo della prevenzione oncologica

Bentornati asparagi, alleati della nostra salute

Con il mese di marzo possiamo salutare calorosamente i nuovi arrivati di stagione: gli asparagi!

Corsi - Prevenzione a tavola

Un panconiglio con crema di nocciola

Unaricetta buona e sana, senza zuccheri aggiunti ovviamente e con farina semintegrale

Crostata testa di moro, ma non solo e sempre cioccolato

Un'alternativa alla solita crostata al cioccolato, ma più buona e sana

Pasta fresca, online il nostro nuovo corso di cucina

Imparare a preparare la pasta fatta in casa partendo da farine non raffinate e ingredienti genuini

Corsi - Prevenzione a tavola

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo