I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

7 cibi disintossicanti per tornare in forma dopo le feste

Dalle cicorie alle lenticchie: i rimedi naturali per sgonfiarsi e depurare l'organismo

Pubblicato il 11/01/2016 da Prevenzione a tavola

Le feste natalizie possono essere un vero e proprio nemico per quanto riguarda la tua linea: pranzi lunghissimi e abbuffate con i parenti non sono di certo un toccasana per chi cerca tutto l'anno di mantenersi in forma e di eliminare i chili di troppo. Ormai non possiamo porre rimedio alle calorie di troppo, ma possiamo senza dubbio purificare il nostro organismo perdendo i chili accumulati durante il periodo natalizio.

Ecco i cibi depurativi e disintossicanti per depurare il tuo organismo e tornare in forma.

  • Cicoria: sono in pochi a saperlo ma sin dall'antichità la cicoria è stato uno degli alimenti più utilizzati per depurare l'organismo. Le sue proprietà depurano infatti il sangue ed eliminano le tossine dal fegato, regolarizzando il livello di glucosio nel sangue e il colesterolo. È un toccasana per aiutare la digestione; le sue proprietà diuretiche e disintossicante aiutano quindi a perdere il peso accumulato, bruciano i grassi e attivano il metabolismo.
  • Lenticchie: alimento tipico del periodo natalizio, se vengono cotte senza troppi grassi sono un ottimo ingrediente per combattere il grasso in eccesso. Regolano l'intestino e aiutano a far tornare la pancia piatta: sono prive di grassi ma ricche di proteine, sali minerali e vitamine e hanno un potere saziante, utile quindi per introdurre meno calorie nell'organismo.
  • Carciofo: un ingrediente indispensabile da consumare dopo il periodo delle feste per contrastare la sensazione di eccessiva pesantezza causata dai frequenti pasti abbondanti. Questo ortaggio è un vero toccasana per chi vuole perdere peso e depurare il proprio organismo perchè elimina la ritenzione idrica e contrasta il gonfiore addominale. Da provare la tisana al carciofo se non temi il gusto amaro: in alternativa si possono abbinare carciofo e finocchio.
  • Patate: spesso bandite dalle diete le patate sono invece un ottimo alimento depurativo da consumare dopo le abbuffate. Attenzione però a come le cucinate: ovviamente non dovranno essere fritte, ma bollite e condite solamente con un filo di olio. Sono un ottimo alimento saziante ma hanno anche proprietà depurative e diuretiche e per eliminare i liquidi in eccesso.
  • Kiwi: uno dei frutti invernali per eccellenza, sono un'ottima fonte di vitamina C indispensabile per rafforzare il sistema immunitario e tenere lontani i malanni di stagione, ma sono anche un ottimo alimento per regolare l'intestino. Contiene pochissime calorie ed è ricco di fibre per facilitare la digestione.
  • Mela: un toccasana per la tua salute, la mela rossa è un alimento alleato per chi vuole perdere peso senza troppa fatica. Ricca di vitamine e sali minerali ha un alto potere saziante ed è perfetta da consumare come spuntino oppure prima dei pasti per tenere a bada la fame.
  • Limone: un frutto che non dovrebbe mai mancare nel tuo frigo. Utilissimo per innumerevoli rimedi di bellezza, il limone aiuta anche la digestione e se viene consumato con un bicchiere di acqua contrasta i problemi di stomaco come i bruciori e se aggiungi alla bevanda un cucchiaino di miele riuscirai ad attivare il metabolismo, soprattutto se la consumi al mattino e a stomaco vuoto.

Fonte



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Miele di corbezzolo, nuova arma contro il tumore

Bloccherebbe la crescita delle cellule del tumore al colon

La proteina dei broccoli che spegne i tumori

Nuovo studio scopre virtù di una proteina contenuta in tutte le 'crucifere', broccoli, cavolfiore, cime di rapa

Le straordinarie virtù dell’avocado

Riduce la fame e il peso, protegge il cuore e contrasta il diabete perché riduce i picchi glicemici

Nespole, il toccasana della primavera

Consigliate per chi soffre di problemi renali e al fegato, oltre che per altri disturbi

I cibi che sembrano genuini ma provocano il diabete

Influenzano il metabolismo, provocando aumento di peso e resistenza all'insulina. Nuova ricerca ha scoperto i cibi responsabili

Corsi - Prevenzione a tavola

Se mangi i fagiolini la tua salute ti ringrazierà

Ecco perché fanno bene. E poi: trucchi per scegliere i fagiolini migliori e cuocerli senza perdere le proprietà nutritive

Dieta sana: quali sono i nutrienti essenziali per un’alimentazione corretta?

Scoperti i cibi che contrastano il tumore alla vescica

La ricerca è stata condotta dall’Istituto nazionale tumori di Milano

Corsi - Prevenzione a tavola

Le uova proteggerebbero la vista degli anziani da una malattia della retina

Ecco quante uova bisognerebbe mangiare a settimana, secondo la rivista Clinical Nutrition

Fave, il regalo primaverile che fa bene alla salute (e due ricette)

Regolano l'intestino, controllano glucosio e colesterolo nel sangue. Ma sono tossiche per alcuni.

Le mele ci stanno avvelenando?

Il Codacons denuncia la presenza di troppi pesticidi sulla buccia delle mele del supermercato

L’alimentazione sbagliata uccide più del fumo e della pressione alta

A livello globale una morte su 5 è riconducibile a un'alimentazione scorretta, povera di cereali integrali e verdure

Solo pensare al caffè ci rende più attenti e lucidi

Nuovo studio svolto dall'Università di Toronto pubblicato sulla rivista scientifica Consciousness and Cognition

Prevenzione a tavola: un commento da condividere

Le domande di una nostra studentessa sono diventate un post con i consigli e una ricetta di Elena Alquati

Il colesterolo delle uova mette a rischio il cuore?

Nuovo studio riapre il dibattito sulle uova