5 modi per gestire lo stress

Secondo me ci sono 5 aspetti che vanno assolutamente tenuti in considerazione per riuscire a gestire veramente bene lo stress nella nostra vita.

CORPO

Body, il corpo: abbiamo bisogno a livello fisico di una giusta alimentazione, di un giusto numero di ore di sonno, di fare sport. E’ necessario avere una certa regolarità, un buon ritmo, quindi il sonno non deve essere troppo e neanche troppo poco, allo stesso modo l’alimentazione deve essere giusta, lo sport deve essere qualcosa di integrato all’interno delle nostre vite, basta poco ogni giorno anche 10/15 minuti, pochi esercizi ma che ci permettono e permettono al nostro corpo di mantenersi in salute.

EMOZIONI

La seconda dimensione importantissima per riuscire a vivere una vita con livelli bassi di stress e alti di benessere sono le emozioni. Le emozioni sono qualcosa di viscerale che ci caratterizza, che determina la nostra vita: per vivere emozioni positive è necessario impegnarsi in relazioni positive, con persone con le quali ci troviamo a nostro agio e riuscire a vivere queste relazioni in modo naturale. Pensate ai bambini: i bambini ridono più di 200/300 volte al giorno, crescendo perdiamo questa abitudine, iniziamo a ridere al massimo 20/30 volte al giorno, qualcosa di assolutamente irrisorio.

PRATICA

La terza componente principale, importantissima è la pratica. La nostra vita deve essere organizzata per riuscire a fronteggiare lo stress, perciò la nostra quotidianità deve essere costellata di momenti nei quali riusciamo a riprenderci possesso di noi stessi. Oggi la ricerca ha dimostrato che alcune pratiche come la meditazione aiutano tantissimo in questo, quindi riuscire ogni giorno a praticare anche solamente i 5 minuti di attenzione consapevole a quello che accade dentro di noi è importantissimo. Per chi inizia un’utilissima tecnica può essere anche l’ Hatha Yoga, per esempio che è più generale che coinvolge anche il corpo: questa può essere utile per approcciarsi a una dimensione di maggiore controllo della propria mente.

ACTIVITY

La quarta dimensione, importantissima secondo me, è l’activity l’essere impegnati in qualcosa che ci piace. Riuscire a avere un’attività che svolgiamo con piacere giorno dopo giorno, nella quale eccelliamo e che gli altri ci dicono essere positiva, in cui gli altri ci rimandano qualcosa di positivo: questo è un aspetto veramente importante.

COERENZA

La quinta dimensione forse la più importante di tutte è quella di essere giusti, coerenti, corretti, avere degli ideali, fare sì che la nostra vita diventi qualcosa di più grande, non vissuta solamente per noi stessi ma cercare di impegnarci in qualcosa più grande di noi: questo è stato dimostrato, è importantissimo perché permette a tutto quello che viviamo di acquisire senso, che in definitiva è la cosa più importante!

Leggi anche Lo stress nelle relazioni di ogni giorno

Non perderti gli aggiornamenti della pagina Facebook del dottor Enrico Gamba

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: