I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

10 consigli per prevenire il cancro al colon retto

Dei semplici consigli quotidiani per prevenire il tumore al colon retto

Pubblicato il 21/12/2015 da

Sono molte le cause che concorrono a determinare la malattia,tra cui abitudini sbagliate legate alla dieta e all’alimentazione e una predisposizione genetica. Come detto in precedenza, la consapevolezza è la migliore arma di prevenzione. Ecco allora 10 cose che possiamo fare per prevenire questo tipo di tumore.

  1. Svolgere attività fisica

L’attività fisica svolge un ruolo importante nella prevenzione di molti tumori, il cancro al colon retto è uno di questi. Sembra che svolgere costantemente attività fisica riduca il rischio del 40-50%. In genere, si consiglia di impegnarsi per almeno 30 minuti, per 5 giorni la settimana, se si svolge un’attività fisica di moderata intensità; 20 minuti, tre o più giorni la settimana, se ci si impegna in un’attività più intensa.

  1. Controllare il peso

Se siete in sovrappeso, è possibile ridurre il rischio di cancro del colon-retto, semplicemente perdendo qualche chilo di troppo: il rischio diminuisce del 15%, ogni cinque punti di indice di massa corporea (BMI) persa.

  1. Smettere di fumare

Il fumo è probabilmente uno dei fattori di rischio più noti per diversi tipi di tumori, non solo quello ai polmoni, ma anche al colon, allo stomaco e all’esofago.

  1. Limitare il consumo di alcol

Bere troppo non soltanto aumenta il rischio di sviluppare un cancro al colon retto, ma danneggia anche il fegato. Un’abitudine, quindi, che deve essere ridimensionata per migliorare la salute generale dell’organismo.

  1. Ridurre il consumo di carne rossa

Visto che il colon è la parte finale del tubo digerente, il cibo che ingeriamo influisce pesantemente sulla sua salute. Un alto consumo di carne rossa è stato collegato allo sviluppo del cancro al colon (ma anche a una maggiore probabilità di cancro al seno). Il consumo della carne rossa diventa particolarmente problematico soprattutto quando è cucinata ad alte temperature, come abbiamo già visto in un nostro precedente articolo.

  1. Mangiare molta frutta e verdura con proprietà antitumorali

Una dieta ricca di antiossidanti e sostanze fitochimiche aiuta a prevenire i tumori che attaccano il corpo. Alcune delle più potenti fonti di antitumorali presenti in natura sono: cavoli, broccoli, barbabietole, peperoni, pomodori. Non solo: una corretta assunzione di folati, ottenuti attraverso il consumo di alimenti come verdure a foglia larga, broccoli, carciofi, legumi e cereali, funge da barriera difensiva nelle persone sane, contro il tumore al colon retto. E non dimenticate il potere delle mele

  1. Aumentare l’apporto di fibre

Le fibre sono molto importanti per la salute del colon. Agiscono come un detergente intestinale che spazza via tutte le sostanze nocive e potenzialmente cancerogene. Inoltre, favoriscono il proliferare dei batteri buoni nell’intestino. Sì a farina d’avena, crusca, fagioli e semi.

  1. Evitare cibi conservati con nitrito di sodio

In particolare, alimenti trasformati e insaccati. Sembra infatti che , nello stomaco, questo composto reagisca con gli acidi del corpo, formando sostanze tossiche.

  1. Assicuratevi un buon apporto di vitamina D

Carenze di questa vitamina nel corpo, infatti, possono creare degli scompensi alla base di diverse malattie.

  1. Fate controlli periodici

La diagnosi precoce è la più potente arma contro il cancro al colon retto. Oltre i 50 anni di età, se rientrate all’interno di fasce a rischio o avete avuto qualche altro caso in famiglia, prendete in considerazione l’idea di fare dei test di controllo.

È estremamente importante anche prestare attenzione a qualsiasi disturbo che possa essere letto come un segno premonitore di cancro. (Fonte)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Ecco i cibi che fanno invecchiare

Conoscere per evitare i cibi che causano l'invecchiamento del nostro organismo

La salute dei capelli passa dall’alimentazione

Anche la nostra dieta mediterranea ci può aiutare a mantenere e a riportare la salute nei nostri capelli

Riso con mandorle e friggitelli

Una ricetta sfiziosa e inusuale per sorprendere i vostri ospiti e deliziare il palato

Tortine di farro con marmellata al limone

La ricetta di oggi è perfetta sia per fare una colazione nutriente e golosa, sia per godersi una merenda squisita. Ecco cosa vi serve per prepararla e il procedimento

Come scegliere un dolcificante: tradizione o formule chimiche?

Eritritolo o malto? Ecco qualche strumento in più che ci possa guidare nella scelta del dolcificante più sano.

Corsi - Prevenzione a tavola

Estate, l’alimentazione corretta

Per tenere sotto controllo il caldo, per idratarsi correttamente e rinfrescarsi attraverso le scelte alimentari più corrette

Anguria beach, un fresco aperitivo

Concediamoci un po' di relax con un aperitivo estivo a base di anguria

Umeboshi: cos’è, benefici e ricette

Alla scoperta dell'Umeboshi, la prugna essiccata dalle meravigliose proprietà terapeutiche

Corsi - Prevenzione a tavola

Salsa verde all’acetosella

Anche se non conoscevo proprio questa pianta, nella mia ricerca di ricette tradizionali sono incappata in questa ricetta sfiziosa e semplicissima

Il Corso Base si arricchisce di un nuovo capitolo e due ricettari

La nostra scuola cerca di dare il meglio ogni giorno di più, per questo ci sembrava giusto fornire ulteriori strumenti di apprendimento e comprensione ai nostri allievi che vogliono cambiare la propria alimentazione

Stroncatura, l’antica ricetta calabrese

Oggi andiamo in Calabria per un primo che dentro contiene il sapore del mare e del grano, dei mercanti e dei contadini: la stroncatura è un piatto veloce che si prepara con pochissimi ingredienti

Menopausa, l’alimentazione che ne allevia i sintomi

Consigli alimentari e pratici per vivere la menopausa come un'opportunità e non come un disturbo

Migliaccio, una ricetta antica dal sapore unico

Ecco la mia ricetta del migliaccio, un dolce a base di miglio e guarnito con la composta di albicocche

Combattere il caldo con la giusta alimentazione

Alcuni cibi e abitudini possono aiutarci a sopportare meglio le alte temperature di questo periodo

Treccine di mais senza glutine

Queste treccine si preparano in pochi minuti e si accompagnano benissimo ad una tazza di tè o un bicchiere di succo di frutta naturale