I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

I 7 cibi che non andrebbero mai riscaldati

Alcuni cibi possono risultare tossici quando vengono sottomessi ad alte temperature.

Pubblicato il 02/12/2015 da Prevenzione a tavola

Quando si riscaldano i cibi, è molto importante sapere che non in tutti casi si tratta di una buona alternativa, perché alcuni cibi possono risultare tossici quando vengono sottomessi ad alte temperature.

Per tale motivo, oggi vogliamo condividere con voi la lista di 7 alimenti che non dovrebbero mai essere riscaldati, spiegandovi il perché potrebbero essere pericolosi.

Spinaci

Il miglior modo di consumare gli spinaci è quando il prodotto è fresco e, preferibilmente, crudo. Esistono varie ricette, come i frullati, le insalate o le creme, che permettono di usufruire dei loro benefici, senza riscaldarli.

Quando questa verdura viene sottomessa al processo di riscaldamento, i suoi contenuti di nitrato si trasformano in nitriti e questo può essere davvero dannoso per la salute.

Sedano

Generalmente, il sedano viene utilizzato in modo simile agli spinaci oppure aggiunto a minestre e creme calde. In questi ultimi casi, è meglio consumarlo appena preparato, ed evitare di riscaldarlo una seconda volta.

Come la verdura precedente, il sedano contiene nitrati che possono essere dannosi per la nostra salute.

I nitriti sono una componente associata allo sviluppo di diversi tipi di cancro, anche se è bene specificare che si arriverebbe a tali situazioni solo in casi estremi di consumo eccessivo degli stessi.

In ogni caso, il miglior modo per usufruire al 100% delle proprietà di questo prodotto è consumarlo crudo.

Uova

Essendo un alimento piccolo e di facile preparazione, poche volte avanza.

In ogni caso, si sconsiglia di scaldarle, perché sottomettendole ad alte temperature durante il processo di riscaldamento, potrebbero liberare composti tossici per il corpo.

Barbabietola

Per moltissimi anni questo prodotto è stato elogiato e valorizzato dalla medicina alternativa, grazie al suo alto contenuto di nutrienti essenziali e composti antiossidanti.

Tuttavia, contiene una minima quantità di nitrati, che anche se inoffensivi, non dovrebbero essere sottoposti ad alte temperature, per evitare rischi.

Gli esperti nutrizionisti consigliano di usufruire delle sue proprietà preparando frullati, succhi o insalate.

Patate

Contengono nutrienti e proprietà che sono davvero ottime per la salute, sempre che vengano consumate con moderazione. Essendo carboidrati, il loro consumo eccessivo potrebbe causare problemi di peso.

Tuttavia, tralasciando questo dettaglio, è importante sapere che, quando vengono riscaldate, perdono gran parte del loro valore nutritivo; inoltre, si altera il loro sapore e possono arrivare a liberare composti che danneggiano il nostro organismo.

La buona notizia è che ci sono numerosissimi modi, semplici e deliziosi, per riutilizzare questo prodotto. Che ne dite di un purè?

Funghi champignon

Gli champignon e altri tipi di funghi commestibili non devono essere riscaldati per nessun motivo, perché potrebbero provocare disturbi digestivi e problemi al cuore.

Questo tipo di alimenti ha proprietà interessanti per la salute. ma il miglior modo per usufruire di queste proprietà è consumarli freschi.

Per evitarne lo spreco, si consiglia di prepararli poco per volta o mangiarli freddi se sono già stati cucinati.

Pollo

Grazie al suo alto contenuto di proteine salutari, questo alimento è particolarmente indicato in qualsiasi tipo di dieta bilanciata.

Il problema è che, quando viene riscaldato, perde la freschezza; quando si mette in frigorifero, invece, la composizione delle su proteine cambia e potrebbe provocare problemi digestivi.

Come nel caso precedente, si consiglia di prepararne solo la quantità necessaria per volta; tuttavia, se ne avanza, può essere riscaldato, ma a basse temperature. (Fonte)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Pasta fresca, online il nostro nuovo corso di cucina

Imparare a preparare la pasta fatta in casa partendo da farine non raffinate e ingredienti genuini

Tutti i cibi che fanno bene alla pelle

La mantengono sana, idratata e la fanno invecchiare meno

Mangiare frutta e verdura rende felici

Uno studio dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura

Se mangi cavolo viola la tua salute ti ringrazierà

Ricco di vitamine, ottimo per la salute degli occhi e per abbassare il colesterolo

Zuppa di borlotti con maltagliati fatti in casa

Corsi - Prevenzione a tavola

Berrino: come invecchiare in salute con la corretta alimentazione

Il cibo è la nostra arma più forte contro le malattie croniche

Come usare gli agrumi per combattere tosse, mal di gola, raffreddore

I trucchi del contadino a base di agrumi contro i malanni di stagione

Muffin con olive e capperi agli aromi

Oggi prepariamo di gustosi muffin salati buonissimi ma ottimi per il nostro organismo

Corsi - Prevenzione a tavola

Cosa mangiare per combattere il freddo

Arriva la “dieta universale” per prevenire le malattie e salvare il pianeta

Quanti grammi di fibre e cereali integrali servono contro cancro, diabete e infarto?

Il sale rosa dell’Himalaya fa bene?

Sento spesso farmi questa domanda: ”Il sale rosa fa bene? E’ meglio di quello bianco?”

Come stufare carciofi e cicoria

uUn accostamento semplice che unisce due sapori particolari che insieme si armonizzano

Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Veronesi: le sostanze anti-cancro di frutta e verdura

Come proteggerci dalle numerose sostanze potenzialmente cancerogene intorno a noi