La dipendenza “globale” dalla droga

Ecco una mappa interattiva che utilizza i dati dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), pubblicata dall’associazione statunitense Recovery Brands riporta, per molte nazioni, il numero di persone curate per abuso di droga in tutto il mondo, i farmaci più popolari di cui si fa abuso ed il numero di decessi per overdose.

I numeri sono dati in rapporto al milione di abitanti e sono sorprendenti poiché evidenziano una dipendenza del Pianeta da sostanze stupefacenti che mettono a rischio la vita dei cittadini e rappresentano un’enorme piaga sanitaria di dimensione “globale”.

I Paesi in cui il problema sembra essere più acuto sono Iran e Nuova Zelanda, mentre l’Islanda, per quanto minuscola, ha il più alto numero di overdose da droga in termini di dimensione della popolazione (211mila casi su 1Mln di abitanti).

I farmaci sono raggruppati in categorie: la cannabis, la cocaina, solventi, oppiacei – tra cui eroina, oppio e oppioidi – tranquillanti e sedativi come le benzodiazepine e barbiturici.

Sono inclusi nella rilevazione anche allucinogeni, come l’LSD, e stimolanti di tipo anfetaminico (metanfetamina, anfetamine, ecstasy e stimolanti da prescrizione).

In Italia la maggior parte delle cure sembrano destinate al settore degli oppiacei mentre abbiamo un elevato numero di incarcerazioni (legge repressiva) per reati legati alla droga rispetto alla maggior parte dei Paesi in cui è stato rilevato il dato dell’abuso di sostanze stupefacenti. (Fonte)

Condividi il post

Comincia il tuo nuovo stile di vita

Vogliamo divulgare e diffondere consapevolezza alimentare tramite ricette, consigli e organizzazione della dispensa, grazie alle proprietà e benefici degli alimenti.

Tieniti informato

Tieniti in-forma(to)

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti per ricevere ogni settimana consigli e ricette

Connettiti con noi sui social

Leggi le ultime e goditi i video su

© Prevenzione a tavola - Partita Iva: 02739610992 - REA: 507759



I nostri corsi sono validati da: