I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo blog. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Dettagli OK

Pancia gonfia: ecco i cibi da evitare

Una corretta alimentazione è l'unico rimedio per contrastare la pancia gonfia

Pubblicato il 16/11/2015 da Prevenzione a tavola

Il gonfiore addominale è sempre più diffuso anche in chi mangia nel rispetto della dieta mediterranea. Colpa, molto spesso, dei prodotti industriali lievitati o addizionati di "lievitanti" per dimezzare o anche più, i tempi di produzione. Si aggiunga a questo la diffusione a macchia d'olio delle intolleranze alimentari il quadro è quello che si rischia di mangiar sano, ma di avere ugualmente grosse noie nel dopo pasto.

Potrebbe interessarti anche 10 segnali che indicano che sei intollerante al glutine

Spesso si crede che sia colpa di prodotti lievitati, come pane o pizza, ma in realtà non è così, almeno non sempre. Scientificamente non sono state scoperte delle intolleranze o delle allergie dovute al lievito, ma solamente reazioni ad alcuni enzimi contenuti nel prodotto.

Quindi il gonfiore può essere legato allo stress o all'assenza di alcuni enzimi nel nostro intestino. In particolare si può constatare gonfiore addominale dopo aver consumato pane o pizza non lievitata correttamente o latticini a cui si è aggiunto i fermenti lattici per accelerare i tempi di produzione.

Per contrastare il fastidioso gonfiore intestinale, comunque ci sono dei semplici rimedi, che ovviamente partono dalla tavola. Mangiare pesce è un ottimo rimedio, perché con i suoi omega 3 aiuta a sgonfiare la pancia e ridurre le infiammazioni. Da evitare categoricamente sono i legumi, e verdure come cavoli e broccoli.

Potrebbe interessarti anche I benefici di mandorle e frutta secca (ma senza esagerare)

Limitato deve essere anche il consumo dei latticini, da evitare tutti quelli "aggiunti" di fermenti lattici. (Fonte)



banner basso postfucina







  • Segui Prevenzione a Tavola:





Leave a Reply

NOTIZIE + RECENTI

Il caffè può rallentare il Parkinson

I ricercatori hanno scoperto le potenzialità di due composti del caffè

Cos’è il Miso e perché dovresti inserirlo nella tua alimentazione

Il miso protegge lo stomaco e l'intestino, migliora la digestione e sconfigge il gonfiore addominale

Bietola, da gustare tutto l’anno

Trucchetti e consigli di cottura e conservazione, più due ricette

Ceci alle erbe aromatiche

Oggi vi prepongo una ricetta facile e veloce

Zuppa di Orzo alle erbe, le ricette dell’antica Roma

Oggi vi propongo una ricetta invernale che pare piacesse molto anche agli antichi romani: l'Orzo “speciale” alle erbe!

Corsi - Prevenzione a tavola

Le virtù del cardo, parente stretto del carciofo

Tra le tante proprietà del cardo emerge quella protettiva per il fegato e quella anti-tumorale

Sicuri di conoscere tutte le proprietà dello scalogno?

Ricostituente, digestivo, disintossicante. Ecco come usarlo in cucina

La ricetta dello strudel di zucca

Oggi prepariamo un dolce buono e sano che non ci farà sentire in colpa, lo strudel di zucca

Corsi - Prevenzione a tavola

Ecco la frutta che ti salva da infarto e ictus

Le antocianine presenti in alcuni tipi di frutta rappresentano uno scudo per la salute del cuore

Crostata senza glutine con marmellata di pesche

Una ricetta buona e sana, adatta anche ai celiaci

Pane di zucca: dalla Pianura Padana con delizia

È un tipico pane della bassa Pianura Padana dove si prepara con le meravigliose zucche mantovane

Il tempo dei carciofi: proprietà benefiche e trucchi per cucinarli

Da gustare da novembre ad aprile, ottimi per gli effetti farmacologici e terapeutici su fegato e cistifellea

Pisciammare: la nutriente colazione del passato

Un tempo si preparava per andare a lavorare nei campi, oggi può costituire un pasto sano e nutriente

4 ottimi motivi per mangiare i cavoli

Ortaggio antinfiammatorio e anti-raffreddore per eccellenza, da preferire crudo o al vapore

Come pulire e cucinare il cardo

Le sue coste sono molto ricche di acqua e fibre, vitamine B e C, sali minerali